Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE E DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE NELL'AMBITO ORGANIZZATIVO, SCOLASTICO E DELLA SALUTE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU. Le modalità della valutazione verranno comunicate durante la prima lezione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Teorie e modelli di riferimento della psicologia della salute e del benessere
• La promozione del benessere nei contesti organizzativo, scolastico e della salute
• Strumenti per la rilevazione e la valutazione del benessere e tecniche di intervento per la promozione dello stesso
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di analizzare i processi sociali all’interno dei quali gli individui sono inseriti nel contesto organizzativo, scolastico e della salute
• Sviluppo di competente progettuali
• Capacità di sviluppare indagini empiriche ed interventi di promozione del benessere

Contenuti

Attraverso la presentazione di modelli teorici, di strumenti e dei recenti sviluppi in ambito applicativo, le studentesse e gli studenti saranno introdotti all’ambito della promozione della salute e del benessere, nei contesti organizzativo, scolastico e della salute.

Programma esteso

• Psicologia Positiva
• Approccio salutogenico
• Self-Determination Theory
• Benessere edonico e benessere eudaimonico
• Strumenti per la valutazione del benessere
• Modelli di intervento per la promozione del benessere

Bibliografia consigliata

I materiali saranno resi disponibili dai docenti sulla pagina e-learning del laboratorio.

Metodi didattici

• Lezioni frontali
• Presentazioni di casi e strumenti
• Lavoro in gruppo