Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI TEST E QUESTIONARI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Uso di Spss. Concetti basilari di psicometria e statistica, come media, deviazione standard, correlazione, inferenza statistica e simili.

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Controllo della frequenza con la firma (75% delle lezioni ) per la validazione del seminario, unitamente alla raccolta di 50-70 questionari di ricerca.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Conoscenza sommaria di test e questionari
• Struttura di un test
• Struttura di un questionario

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Progettazione di un semplice questionario di ricerca
• Scrivere domande per un questionario di indagine
• Elaborazione di risposte a domande demografiche
• Elaborazione di risposte per scale di valutazione
• Redazione di una semplice rapporto di ricerca

Contenuti

Il laboratorio fornirà una conoscenza pratica della costruzione di test e questionari (“sapere operativo”), senza nessun riferimento a teorie psicometriche o altre teorie psicologiche (“sapere dichiarativo”)

Programma esteso

Informazioni dettagliate sul programma saranno fornite il primo giorno del laboratorio e pubblicate nella pagina e-learning relativa ad esso.

Bibliografia consigliata

Lettura consigliata:
Pedrabissi L. & Santinello M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino.
In alternativa un qualsiasi testo sui test e questionari.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Redazione reale di quesiti di un questionario, distribuzione di un questionario vero di ricerca, raccolta di dati, elaborazioni parziali di dati.