Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

FONDAMENTI DI ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà mediante prove scritte e orali.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Questo corso offre agli studenti le conoscenze di base e la capicità di comprensione dell’economia aziendale, in particolare relative ai sistemi aziendali, ai diversi gradi di combinazioni economiche e alle attività generatrici di valore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di individuare ed analizzare le condizioni di esistenza delle imprese nonchè i diversi sistemi, combinazioni economiche e attività presenti in esse. Attraverso il confronto di casi gli studenti acquisiranno le

conoscenze necessarie per fornire risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle imprese.

Contenuti

L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale ovvero la gestione aziendale, le combinazioni economiche, l’amministrazione e controllo, l’organizzazione, in particoalre delle aziende di produzione.

Programma esteso

1- L’AZIENDA E IL SUO FUNZIONAMENTO
1.1 Il concetto di azienda e di istituto
L’economia aziendale, gli istituti e le aziende
Le condizioni di funzionamento dell’azienda: durabilità, autonomia ed economicità dell’azienda
1.2 La struttura dell’azienda e il suo funzionamento
L’azienda come sistema
Le relazioni tra aziende
La struttura delle aziende
L’assetto istituzionale
I fattori che influenzano il contemperamento degli interessi
1. 3 Aziende composte pubbliche e aziende non profit: funzioni e ruoli nella creazione di valore sociale
L’evoluzione del ruolo e delle funzioni delle aziende pubbliche
Amministrazione pubblica e amministrazione privata
Le caratteristiche peculiari delle aziende non profit
Le condizioni e le prospettive di sviluppo delle aziende non profit
2- LE COMBINAZIONI ECONOMICHE
2.1 Le operazioni aziendali
Accadimenti e azioni
Le operazioni economiche
2.2 Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni
Processi aziendali
Attività generatrici di valore
Funzioni aziendali
Interrelazioni tra i concetti di funzione, processo, attività ed operazione
Il sistema economico aziendale
Il grado ed il tipo di interrelazione aziendale
L’obiettivo prefissato
2.3 Tipologia di operazioni aziendali
Operazioni istituzionali
Operazioni di gestione
Operazioni classificate per “tipologia”
Operazioni classificate per “momento di attuazione”
Operazioni di rilevazione
Operazioni di organizzazione
Operazioni di rivalutazione
2.4 Tipologia di attività generatrici di valore
Attività primarie
Attività di supporto
3- VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI
3.1 Il bilancio di esercizio: finalità informative
L’informativa di bilancio : un percorso evolutivo concluso?
Il quadro normativo di riferimento
Gli schemi di bilancio: Stato Patrimoniale e Conto Economico
3.2 Operazioni e rilevazioni dei valori
Le rilevazioni contabili
La logica di osservazione e rilevazione dei valori: le operazioni aziendali
La prima operazione aziendale: il finanziamento
Il processo di quantificazione delle operazioni aziendali: aspetti teorici e tecnici delle rilevazioni contabili
Sistema contabile e metodo contabile
Terminologia e regole basilari del funzionamento del conto
Il piano dei conti
Le rilevazioni contabili: le scritture in partita doppia
La logica di funzionamento del sistema del capitale e del risultato economico in base alle regole della partita doppia
3.3 Determinazione dei valori e periodo amministrativo
La rilevazione delle operazioni aziendali
3.4 Determinazione di reddito e di capitale: principi di trasparenza, competenza e accoutability
Il concetto di reddito e la sua quantificazione
Il concetto di capitale di funzionamento e la sua quantificazione
Principi di trasparenza informativa delle scritture contabili e del bilancio di esercizio
Il postulato della competenza economica e della prudenza: breve approfondimento
Concetto di accountability: un nuovo modo di interpretare la financial accounting
3.5 Reddito civilistico e reddito fiscale
Le imposte sul reddito
3.6 L’analisi del bilancio: indici, margini e rendiconto finanziario

La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
La riclassificazione del Conto Economico
L’analisi statica di bilancio
L’analisi dinamica di bilancio
4- IL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
4.1 La funzione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende
I sistemi di rilevazione a supporto del processo di programmazione e controllo di gestione
L’andamento dei costi aziendali in relazione ai volumi di attività
L’analisi costi-volumi-risultati o break-even analysis
Le logiche di funzionamento della contabilità analitica
Il sistema di budget
5- RISORSE UMANE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA
5.1 L’organizzazione aziendale
Definizione
Evoluzione del pensiero organizzativo
Gli attori
I comportamenti e le aspettative
Le variabili ambientali:
Le variabili di contesto
Le variabili organi

Bibliografia consigliata

“Economia aziendale”, a cura di Alberto Nobolo, Pearson edizioni, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali.