Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODOLOGIE PER L'ASSESSMENT MULTICULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una conoscenza base dei test può facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti.

Partizioni

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Relazione finale scritta volta a verificare la conoscenza e la comprensione dei principali aspetti teorici trattati nel corso.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Temi generali ed elementi base dell’approccio etnopsichiatrico/transculturale
• Il fenomeno migratorio e vulnerabilità psicologiche specifiche
• Specificità e criticità del processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali
• Metodologie e strumenti specifici utilizzabili in fase di valutazione psicodiagnostica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Sviluppo di un atteggiamento di maggiore “sensibilità culturale”
• Capacità di riconoscere e valutare la dimensione culturale nella lettura di un caso clinico e nella programmazione di un intervento a carattere psicologico

Contenuti

Teoria e pratica clinica dell’assessment multiculturale nell’ottica dell’approccio etnopsichiatrico / transculturale.

Programma esteso

• Concetto di “cultura” e “trasmissione culturale”
• Migrazione e aspetti psicologici correlati
• Strategie di acculturazione
• Metodologie per l’assessment multiculturale
• Assessment multiculturale per bambini e adolescenti
• Strumenti testali
• Momenti di particolare vulnerabilità
(primi mesi di vita, ingresso a scuola, adolescenza)
• Dispositivo di clinica transculturale

Bibliografia consigliata

Dana, R. (2005) Multicultural Assessment. Principles, Applications and Examples. Lawrence Erlbaum Associates. New Jersey (Capitolo I)

(a cura di) Cattaneo M.L., Dal Verme S., (2009) Terapia transculturale per le famiglie migranti. Franco Angeli. Milano

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Metodi didattici

La presentazione di contenuti rilevanti sarà accompagnata da esercitazioni guidate individuali e in piccolo gruppo e dalla visione di filmati.
La maggior parte delle slide usate in classe sarà disponibile sul sito e-learning.