Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DI ANALISI DEL FAMILY LIFE SPACE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Si assume che gli studenti abbiano alcune competenze di base in ambito di Psicopatologia e Tecniche del Colloquio.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’acquisizione dei crediti avviene tramite la produzione di un breve elaborato scritto di un'analisi di un family life space somministrato ad un soggetto.

l'elaborato viene corretto e valutato singolarmente e, se necessario, rivisto durante l'ultima lezione.

Si ricorda che l’obbligo di frequenza è fissato di norma al 75% delle lezioni.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Analisi di aspetti della struttura familiare e dei modelli comunicativi della famiglia attraverso la realizzazione di un compito grafico congiunto
• Caratteristiche dello strumento e i suoi riferimenti teorici
• Caratteristiche psicometriche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Modalità di somministrazione
• Sistema di codifica
• Presentazione e discussione di protocolli portati dal tutor e raccolti dai partecipanti

Contenuti

gli argomenti trattati saranno:

-caratteristiche dello strumento e i suoi riferimenti teorici;

- modalità di somministrazione;

-i differenti livelli di analisi (grafico e relazionale);

- analisi di protocolli portati dai tutor e dai partecipanti.

Programma esteso

Il Family Life Space di Danuta Mostwin è uno strumento finalizzato a indagare le relazioni familiari in una prospettiva interattivo simbolica. In particolare, consente di analizzare aspetti della struttura familiare nonché modelli comunicativi della famiglia attraverso la realizzazione di un compito grafico congiunto.

Bibliografia consigliata

Gilli G., Greco O., Regalia C., Banzatti (1990) “Il disegno simbolico dello spazio di vita familiare” ed: Vita e Pensiero, Milano
*Minuchin S. (1976) «Famiglie e terapie della famiglia», ed: Astrolabio, Roma
* Greco O. (1999), “La doppia luna. Test dei confini e delle appartenenze familiari”, ed. Vita e Pensiero, Milano.

Metodi didattici

La didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite (ad.esempio role-playing e lavori di gruppo).

Il laboratorio è interattivo e necessita della partecipazione attiva degli studenti.

gli studenti devono eseguire in prima persona il Family Life Space accompagnato dalla mappa familiare. successivamente vengono forniti gli elementi per permettere un'esercitazione di autolettura dei loro elaborati. è possibile un approfondimento, in aula, del proprio lavoro.