Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DI INDAGINE SPERIMENTALE IN PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Conoscenza dei principali modelli e delle teorie relative allo studio del pensiero e della comunicazione.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

È richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni (12 ore su 16). Stesura di un elaborato sull’attività svolta nel corso del laboratorio (replica o modifica di un esperimento classico nell’ambito della psicologia del pensiero) oppure un approfondimento bibliografico di un argomento affrontato durante il laboratorio.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Il rapporto tra psicologia del pensiero e psicologia della comunicazione
• La ricerca sugli aspetti cognitivi del ragionamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Metodi di indagine sperimentale per studiare gli errori di ragionamento
• L’opportunità di replicare uno o più esperimenti classici al fine di comprendere il ruolo della psicologia della comunicazione nello studio del pensiero

Contenuti

Principali elementi della pragmatica della comunicazione e del decision making, con particolare riferimento alle politiche pubbliche.

Programma esteso

Verranno mostrati alcuni tra i principali studi sul problem solving, sulla presa di decisione e sul ragionamento probabilistico. L’analisi e la discussione in aula di alcuni esperimenti classici e la progettazione e realizzazione di un progetto sperimentale permetteranno agli studenti di conoscere e approfondire alcuni tra i principali modelli sul funzionamento cognitivo degli individui e di comprendere l’apporto della psicologia della comunicazione allo studio del pensiero.

Metodi didattici

Presentazione e analisi critica di esperimenti classici in psicologia del ragionamento e del decision making. Discussione sulle tecniche di nudging applicate alle politiche pubbliche.