Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza di principi di psicodinamica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

• Principi di psicologia dello sviluppo del ciclo di vita
• I sistemi motivazionali
• Relazione tra problemi e compiti evolutivi dalla preadolescenza alla giovane età adulta
• Adolescenti, trasgressione, sistemi socio-educativi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• Saper individuare le motivazioni di base
• Descrivere le caratteristiche delle fasi del ciclo di vita
• Distinguere un approccio evolutivo e categoriale ai problemi psicologici.

Contenuti

Il corso favorirà l’acquisizione di conoscenze utili per capire l’importanza delle transizioni evolutive nel ciclo di vita e per la comprensione dei modelli psicodinamico-evolutivi alla base dei comportamenti trasgressivi e antisociali. Si focalizzerà inoltre sulle risposte psicosociali efficaci in interventi di prevenzione e trattamento.

Programma esteso

Lo sviluppo nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita
Il modello di Erikson
Sistemi motivazionali, ruoli affettivi e compiti evolutivi
La simbolizzazione affettiva
I contenuti dei sogni nel ciclo di vita
I compiti evolutivi dell’adolescente, le relazioni con la famiglia, il gruppo dei pari, la mentalizzazione del corpo, identità sessuale, le relazioni sentimentali, l’apprendimento
I problemi di comportamento nel ciclo di vita
Bullismo e cyberbullismo
Trasgressività e antisocialità
Metodi efficaci di prevenzione e trattamento dei problemi di comportamento degli adolescenti.

Bibliografia consigliata

Maggiolini A.(a cura di) (2017). Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.
Maggiolini A. (a cura di) (2014). Senza paura senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Milano: Raffaello Cortina Editore (esclusi capitolo: 5 “Strumenti di valutazione”e 8 “Immaturità e rischio di recidiva”)
Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate dalla presentazione di filmati utili per approfondire i costrutti teorici attraverso la discussione in gruppo.