Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

PSICOPATOLOGIA GENERALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta a scelta multipla (30 domande con quattro opzioni di risposta) volta a verificare la specifica conoscenza degli aspetti teorici trattati nel corso. Il superamento della prova scritta darà accesso a una prova orale obbligatoria in cui sarà valutata, oltre alle conoscenze acquisite, la padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina.
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere, cioè due prove scritte. La prima prova, a circa metà del corso, verterà sui contenuti teorici trattati fino a quel momento e consisterà in 30 domande a scelta multipla con quattro opzioni di risposta; la seconda prova, relativa ai contenuti della seconda parte del corso, consisterà in 30 domande a scelta multipla e un caso clinico proposto dal docente. Per quest’ultima prova, lo studente dovrà formulare un’ipotesi diagnostica, rilevare i principali sintomi lamentati dal paziente, descrivere il ragionamento clinico seguito per formulare la diagnosi e riflettere in termini di diagnosi differenziale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Gli approcci teorici e metodologici della psicopatologia;
• Normalità e patologia nel funzionamento psicologico;
• La diagnosi psicopatologica e i principali sistemi contemporanei di classificazione nosografica;
• Le principali teorie sull’origine del disagio psichico e il modello bio-psico-sociale;
• Approcci terapeutici alla psicopatologia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di riconoscere le manifestazioni elementari del funzionamento patologico a livello cognitivo, emotivo e comportamentale;
• Capacità di integrare i sintomi rilevati in una ipotesi diagnostica;
• Capacità di raccogliere un’anamnesi psicopatologica completa;
• Capacità di formulare ipotesi diagnostiche a partire dal resoconto di un caso clinico e di ragionare in termini di diagnosi differenziale.

Contenuti

Il corso costituirà un’introduzione al concetto di normalità e patologia nell’area della salute mentale e alla psicopatologia descrittiva, ai suoi ambiti di indagine e alla sua evoluzione storica con particolare enfasi sui sistemi nosografici contemporanei di classificazione delle varie forme di disagio psichico (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 5th Edition, DSM 5).

Programma esteso

• Normalità e patologia;
• La psicopatologia generale;
• I sistemi di classificazione nosografica;
• Psicopatologia del pensiero, della percezione, del linguaggio, dell’umore e del comportamento;
• I principali quadri clinici psicopatologici: disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, disturbi da sintomi somatici, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi correlati a sostanze, disfunzioni sessuali e disturbi parafilici; disforia di genere;
• La valutazione del disagio psichico;
• L’intervista clinica SCID-5-CV per la formulazione della diagnosi DSM.

Bibliografia consigliata

Hooley JM, Butcher JN, Nock MK, Mineka S, Psicopatologia e psicologia clinica. Pearson, Milano 2017.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, filmati, role-playing, discussione di casi clinici, esercizi facoltativi proposti sulla piattaforma elearning.