Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Non ci sono prerequisiti specifici; la capacità di usare Internet a livello utente è data per scontata, così come la conoscenza (almeno sommaria) dei principali strumenti mediatici disponibili oggi in rete (Facebook, Twitter, WhatsApp ecc.)

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

• Scritto a risposta multipla
• Domande aperte (scritte)
• Colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Come e quando si è sviluppata la rivoluzione dei nuovi media.
• Aspetti tecnologici di base (reti, ipertesti, tecnologia del Web)
• Quali sono le caratteristiche di novità (dal punto di vista comunicativo) dei nuovi media rispetto ai media tradizionali.
• Quali impatti hanno avuto finora tali novità dal punto di vista sociale e culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di comprendere i meccanismi mediatici di fondo attivi dalla rivoluzione del Web in poi (media sociali, viralità, condivisione dei contenuti ecc.).
• Capacità di utilizzare tali meccanismi per una comunicazione efficace

Contenuti

• Introduzione generale al tema dei nuovi media.
• Storia e sviluppo dei media; le rivoluzioni informatiche; i nuovi media.
• Internet e il Web come strutture reticolari: aspetti generali e conseguenze comunicative.
• Impatti sociali, culturali, economici e psicologici legati all’avvento di Internet e del Web, in particolare dopo la rivoluzione del Web 2.0.
• Descrizione (a livello introduttivo) delle tecnologie implicate.
• Il corso include un’esercitazione di 16 ore frontali sul tema dell’ottimizzazione dei siti dal punto di vista dei motori di ricerca (SEO)

Programma esteso

• Introduzione generale ai media e ai nuovi media
• Breve storia dei media.
• Internet e i suoi servizi.
• Il World Wide Web.
• La struttura di Internet e del Web.
• La rivoluzione del Web.
• Il condizionamento mediatico dell’opinione e i nuovi media.
• Il Web e la gestione della conoscenza.
• Il Web in azienda.
• Esercitazione: SEO e usabilità dei siti Web

Metodi didattici

Lezioni in aula; slide; presentazione di materiale multimediale di pubblico dominio, preso dalla rete.