Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

APPRENDIMENTO, PENSIERO E DECISIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenze accurate del metodi sperimentale in psicologia.
Conoscenze di base sulla memoria, la percezione, l’attenzione, le emozioni, e le motivazioni umane. Sono molto utili conoscenze di base di logica e di statistica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame a tre step, progressivo:
domande chiuse (computer based)
domande aperte (computer based)
colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Cognizione umana
• Sviluppo di conoscenze e opinioni.
• Fattori psicologici distorcenti l’accumulo di conoscenze e il loro uso

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Applicare i processi studiati alla comprensione di fenomeni sociali e comunicativi pervasivi
• Formulare correttivi contro la distorsione nella comunicazione di informazioni

Contenuti

Sono analizzati in dettaglio, e con esempi pratici, le principali ricerche empiriche e i principali modelli teorici sull’apprendimento, lo sviluppo di concetti, il ragionamento induttivo e deduttivo, il controllo di ipotesi, la soluzione di problemi, e la decisione.

Programma esteso

• Apprendimento
• Sistema concettuale e categorizzazione
• Ragionamento, esplorazione e controllo di ipotesi, soluzione di problemi
• Decisione

Bibliografia consigliata

Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia generale. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitoli: 1, 7, 8, 9, 13).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali