Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

ANALISI E INTERVENTO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’acquisizione dei CFU sarà subordinata alla presentazione e alla valutazione positiva del progetto di lavoro ultimato.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• fornire elementi teorici di orientamento e familiarizzazione con il sistema delle organizzazioni aziendali
• fornire una panoramica dell’evoluzione delle organizzazioni aziendali (dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione digitale e dalla produzione di beni alla produzione di servizi)
• fornire un sistema di orientamento per i principali modelli organizzativi di riferimento, che prendono avvio dalle teorie socio-psicologiche
• facilitare la comprensione delle dinamiche organizzative nei contesti lavorativi e delle variabili socio-psicologiche sollecitate all'interno delle organizzazioni
• Sperimentare la gestione di un “progetto reale” di lavoro in piccolo gruppo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• condurre corrette analisi delle relazioni tra individui all'interno delle organizzazioni
• potenziare le capacità di analisi critica e comparativa tra organizzazioni differenti
• favorire la comprensione delle logiche di lavoro e di collaborazione nelle organizzazioni moderne
• Introdurre attività e strumenti concreti per la pratica operativa aziendale e l’intervento consulenziale nelle organizzazioni

Contenuti

Il laboratorio ripercorrerà la nascita e l’evoluzione della psicologia del lavoro e degli strumenti classici di analisi e intervento nelle organizzazioni. Partendo da casi reali verranno analizzate le variabili socio-economiche intervenienti e il loro incidere sul modello organizzativo.

Programma esteso

Nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
• Organizzazioni aziendali: cosa sono, quali sono le caratteristiche morfologiche e funzionali tipiche, quale il sistema di relazione al mercato;
• Evoluzione dei modelli organizzativi: in relazione ai diversi contesti storici ed ai cambiamenti culturali, economici e sociali e in relazione alla tipologia di beni e servizi offerti;
• Quattro casi studio di organizzazioni con prassi eccellenti (tecnologie, processi, metodologie,...) – “best in class”;
• Il lavoro nelle organizzazioni moderne: mappatura delle forme di collaborazione esterna e lavoro dipendente;
• Gli strumenti di lavoro delle organizzazioni moderne: sistemi di comunicazione, di gestione ed informatici.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni nei gruppi. Presentazione di progetti.