Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

• Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta a scelta multipla seguita da una prova orale per coloro che supereranno la prova scritta. Per i frequentanti è prevista una prova scritta in itinere.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Introduzione ai principali modelli teorici
• Analisi della relazione bidirezionale tra comunicazione e fenomeni sociali
• La comunicazione in specifici contesti sociali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi critica dei modelli e delle teorie;
• Applicazione dei principali modelli teorici nell'ambito della comunicazione a temi di rilevanza sociale;
• Sviluppo di competenze metodologiche attraverso analisi di ricerche empiriche

Contenuti

Il corso intende fornire una panoramica sulle principali teorie e ricerche focalizzate sulla relazione tra comunicazione e processi sociali. Nello specifico, il corso mostrerà come alcune variabili sociali siano in grado di influenzare i processi di comunicazione e come, viceversa, la comunicazione possa modificare i fenomeni sociali. Durante le lezioni verrà dedicata particolare attenzione alla comunicazione in contesti specifici.

Programma esteso

• Modelli teorici di base
• Comunicazione verbale e non verbale
• Comunicazione persuasiva e influenza sociale
• Comunicazione nei gruppi sociali
• Comunicazione di massa e comunicazione pubblica
• Comunicazione politica
• Comunicazione del rischio
• Principali ostacoli ad una buona comunicazione

Bibliografia consigliata

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in aula, presentazione di filmati.