Bovone, L. (2014). Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità , moda. Milano: Franco Angeli s.r.l.
Zuffo, R.G. (2004). Taylor, Le origini dello Scientific Management e della psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Romano, D. F. (2013). Mente e consumo. Un percorso di ricerca nella psicologia che cambia. Milano: Raffaello Cortina Editore. (Capitolo 3)
Due articoli a scelta tra i seguenti sei che saranno oggetto di domande d'esame per chi non presenterà i lavori di gruppo e per gli studenti NON frequentanti:
Berger, J. e Chip H. (2008). Who Drives Divergence? Identity Signaling, Outgroup Dissimilarity, and the Abandonment of Cultural Tastes. Journal of Personality and Social Psychology, 95, 593-607.
Fuentes, J. B. e Quiroga, E. (2009). The “Fashion – form” of Modern Society and its Relationship to Psychology. The Spanish Journal of Psychology, 12, 383–390.
Kastankis, M. N. e Balabanis, G. (2014). Explaining variation in conspicuous luxury consumption: An individual differences' perspective. Journal of Business Research, 67, 2147-2154.
White, K. e Dahl, D.W. (2006). To Be or Not Be? The Influence of Dissociative Reference Groups on Consumer Preferences, Journal of Consumer Psychology, 16(4), 404–414.
Simmel, G. (1904). Fashion. International Quarterley, 10, 130 – 155.
Veblen, T. (1899). The Theory of the Leisure Class. An Economic study of institutions. New York B.W. HUEBSCH, cap IV pp 68 – 101.