Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

MOTIVAZIONE, EMOZIONE E PERSONALITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia generale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta da svolgere al computer in un laboratorio di informatica. Lo scritto prevede 30 domande a scelta multipla e 4 domande aperte da svolgere in 40 minuti di tempo. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze e competenze sui temi trattati nel corso. Le risposte alle domande sono valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni studiati.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere (due prove scritte, una a circa metà del corso che verterà sui contenuti trattati nella prima parte del corso e una alla fine, che verterà sui contenuti trattati nella seconda parte del corso).
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 3 punti sul punteggio dell’esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Tematiche principali e approcci teorici nella psicologia della personalità, della motivazione e delle emozioni.
• Possibili alternative metodologiche e di ricerca nello studio della personalità individuale, dei processi motivazionali e delle emozioni.
• Tecniche e strumenti di valutazione della personalità, della motivazione e delle emozioni.
• Personalità, motivazione ed emozioni nel funzionamento globale dell'individuo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di riconoscere i fattori di personalità e i processi motivazionali ed emotivi implicati nel funzionamento globale dell'individuo.
• Capacità di analisi critica e corretta progettazione di ricerche sulla personalità, la motivazione e le emozioni.
• Saper scegliere ed utilizzare i principlai strumenti di valutazione della personalità, della motivazione e delle emozioni.
• Capacità di elaborazione e lettura di profili motivazionali e di personalità.

Contenuti

Saranno introdotte le principali tematiche e i più importanti orientamenti teorici nello studio della personalità individuale, dei processi motivazionali e delle emozioni. Verranno approfondite le strategie di ricerca maggiormente impiegate in queste aree della psicologia attraverso la revisione critica della più recente letteratura. Saranno inoltre presentate le tecniche e gli strumenti di valutazione della personalità, della motivazione e delle emozioni, con particolare attenzione al loro utilizzo in vari contesti applicativi.

Programma esteso

• Fattori e funzionamento della personalità individuale.
• Approcci metodologici nello studio della personalità: approccio correlazionale e sperimentale.
• La valutazione della personalità: dalla costruzione di un questionario alla lettura del profilo.
• Personalità e criteri esterni in vari contesti applicativi: scuola, lavoro, salute
• Dimensioni e processi motivazionali.
• La valutazione della motivazione: tecniche implicite e tecniche esplicite.
• Origini e funzioni delle emozioni.
• La misurazione e l'induzione delle emozioni.
• L'intelligenza emotiva: modelli misure.

Bibliografia consigliata

- Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia generale. Milano: Cortina (capp. 11 Emozioni e 12 Motivazione).
- Caprara G.V., Cervone D. (2003). Personalità. Determinanti, dinamiche, potenzialità. Milano: Cortina (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da discussioni in aula di articoli scientifici e da esercitazioni pratiche sui temi del corso, in forma individuale e in piccolo gruppo,
Questi metodi hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sugli strumenti per la valutazione della personalità, della motivazione e delle emozioni.
Agli studenti frequentanti che lo desiderano è data inoltre la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso attraverso la lettura di materiali specifici e la loro presentazione alla classe, sotto la supervisione del docente.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, test/questionari ed articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.