Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

LABORATORIO DI INGLESE PER LA PROFESSIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
4
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Esperienza e capacità nell’uso della lingua inglese corrispondenti alle abilità e competenze di livello B1 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) delle Lingue.

Partizioni

Docente: HAMMERSLEY MICHAEL JOHN
Docente: HAMMERSLEY MICHAEL JOHN

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per ottenere l’idoneità nel laboratorio, gli studenti dovranno:
Collaborare in una attività di ricerca di gruppo;
Preparare il proprio CV con lettera motivazionale e simulare un colloquio di lavoro in un role play;
Svolgere, durante il corso, due prove di comprensione (una scritta e una orale).

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

• L'inglese nelle professioni in ambito comunicativo
• Inglese scritto e parlato nell'epoca dei new media

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• Capacità di riconoscere le specificità dell'inglese usato nelle professioni in ambito comunicativo
• Saper comunicare efficacemente in forma scritta e parlata, con specifica attenzione ai new media

Contenuti

Il laboratorio si focalizza sull’utilizzo attivo della lingua nei contesti accademici e professionali. In particolare, verrà sviluppata la capacità di raccogliere, elaborare, presentare e sintetizzare le informazioni. Una parte del laboratorio sarà dedicata alla preparazione di CV personale, lettera motivazionale e materiali per il colloquio di lavoro.

Programma esteso

Le principali attività saranno:

Reperire e comprendere informazioni specifiche e dati tramite la lettura e l’ascolto;

Acquisire le risorse linguistiche per fare presentazioni orali;

Sviluppare abilità di comprensione nell’interazione orale

Produrre relazioni scritte in inglese accademico.

In particolare, gli studenti svolgeranno un lavoro di gruppo che comporterà:

La preparazione di un questionario scritto per svolgere una indagine su un tema concordato;

La raccolta di dati tramite interviste / focus groups;

La presentazione orale dei risultati dell’indagine;

Una relazione scritta sui risultati dell’indagine.
Inoltre, ogni studente preparerà il proprio CV con lettera motivazionale, e simulerà un colloquio di lavoro in un role play.

Bibliografia consigliata

Cambridge Academic English. Upper Intermediate (Level B2) Student's book
Hewings, M. Cambridge University Press, 2012.

Metodi didattici

Gli argomenti del laboratorio saranno presentati e discussi durante le lezioni utilizzando dei testi così come dei materiali audio e video.
Gli studenti svolgeranno il lavoro di ricerca in gruppo e presenteranno i risultati all’intera classe.
Il CV individuale, la lettera motivazionale ed i materiali per il colloquio saranno raccolti in un portfolio personale.