Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE INFANTILI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64
Prerequisiti: 

Obiettivi del corso Basi del Movimento.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

NEUROFISIOLOGIA: Le sinapsi. I recettori. I propriocettori. I sistemi sensoriali. Il potenziale di riposo e di azione. I canali ionici. La
respirazione. NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Le basi neurobiologiche. La nascita psicologica. Lo sviluppo psicologico. Memoria. Le basi neuropsicologiche della memoria. Forme di memoria e loro caratteristiche. Memoria e sviluppo cognitivo. Mente e cervello. Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale. Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita. L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la fisiologia delle funzioni psichiche superiori, la nascita del movimento dal feto al neonato
e lo sviluppo nel primo anno di vita. Relazione tra sviluppo individuale e ambiente.

Programma esteso

NEUROFISIOLOGIA
Le sinapsi
I recettori
I propriocettori muscolo-tendinei
I propriocettori vestibolari
I sistemi sensoriali
La sensibilità somoestetica
La sensibilità termo – dolorifica
La vista
L’udito
L’olfatto
Il gusto
Il potenziale di riposo e di azione
I canali ionici
La respirazione (sviluppo del sistema respiratorio e controllo del respiro)
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Le basi neurobiologiche
La nascita psicologica
Lo sviluppo psicologico: relazione tra sviluppo individuale e ambiente fino alla comparsa e l’uso dell’oggetto
L’oggetto transizionale
Memoria
Le basi neuropsicologiche della memoria
Forme di memoria e loro caratteristiche
Memoria implicita e sviluppo
Memoria esplicita. Fatti, eventi, e coscienza autobiografica
Il ruolo delle emozioni nel ricordare e dimenticare
Stress, traumi, memoria
Il ricordo di sé e il sé che ricorda
Memoria e sviluppo cognitivo
Mente e cervello
Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale
Implicazioni in ambito preventivo e clinico.
Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita
Concetto di epigenesi e plasticità cerebrale
Importanza relazioni precoci
Sviluppo neuroevolutivo del neonato a termine nel 1° anno di vita.
Semeiotica neuroevolutiva (Milani Comparetti, Brazelton)
Counseling per favorire il corretto sviluppo
Segni precoci di rischio di patologia motoria, cognitiva, relazionale
L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori.
L’attenzione
Le emozioni
Il linguaggio
Aspetti legali della professione e responsabilità delle cure

Bibliografia consigliata

NEUROFISIOLOGIA
1. F. Baldissare, Fisiologia e Biofisica Medica, IV Ed.,Poletto Ed., 2009

NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
1.N.A.R. Damasio, L’errore di Cartesio, Adelphi Ed., 1995
2. D.W. Winnicott, Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, Magi Edizioni, 2005
3. G. Cioni (a cura di), Il bambino impara a muoversi, Pacini Editore, 1991
4. A. Milani Comparetti , Semeiotica neuroevolutiva in Riabilitazione, Prospettive in Pediatria 48, 305-314, 1982
5. G. Rapisardi, La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita, Pediatria 20, 96-103, 1994.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività