ORIGINI E SVILUPPO DELLA MENTE UMANA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Si dà per scontato il superamento dell’esame di Psicologia dello Sviluppo (o esame affine), e una buona conoscenza dei modelli teorici classici della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria di Piaget.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte e successivo colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Genesi e sviluppo delle funzioni cognitive (sviluppo motorio, percettivo, mnestico).
• Le origini e lo sviluppo della conoscenza all’interno di diversi domini cognitivi (cognizione sociale, cognizione numerica, conoscenza dell’oggetto).
• Il Neurocostruttivismo e le neuroscienze cognitive dello sviluppo.
• La teoria dei sistemi dinamici
• Implicazioni per lo studio dello sviluppo atipico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di leggere in modo critico, comprendere e comunicare i risultati delle ricerche sperimentali sulla cognizione infantile e lo sviluppo delle competenze cognitive.
• Capacità di identificare le implicazioni dei risultati delle ricerche empiriche per la spiegazione dello sviluppo della mente umana.
• Comprensione dei fattori chiave per promuovere lo sviluppo cognitivo.

Contenuti

Saranno analizzati i modelli teorici più recenti per la spiegazione delle origini e dello sviluppo della mente umana, illustrando il modo in cui essi studiano e spiegano lo sviluppo delle funzioni motorie, percettive e mnestiche e l’emergere della conoscenza nel dominio della cognizione sociale (riconoscimento dei volti, comprensione delle azioni altrui, teoria della mente), della cognizione numerica e nel dominio della fisica e della conoscenza dell’oggetto. Tutti questi temi verranno presentati attraverso il riferimento alle più recenti ricerche condotte sull’argomento e la discussione critica dei loro risultati.

Programma esteso

• Gli assunti di base di una moderna scienza dello sviluppo della mente umana
• La Teoria dei Sistemi Dinamici e la spiegazione dello sviluppo motorio
• Il Neurocostruttivismo e le Neuroscienze cognitive dello sviluppo
• Lo sviluppo dei processi di memoria
• Le origini della cognizione numerica
• Vincoli biologici ed esperienza nello sviluppo della comprensione delle azioni altrui
• Le origini della Teoria della Mente
• Implicazioni del modello Neurocostruttivista per la spiegazione del cambiamento psicologico nell’adolescenza.
• Implicazioni del modello Neurocostruttivista per lo studio dello sviluppo atipico.

Bibliografia consigliata

Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Il Mulino, Bologna. Cap. 1 (solo le pagine 13-29), Cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9 (solo le pagine 85-261).

Il resto della bibliografia verrà indicata dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla pagina del corso sul sito e-learning dell’Ateneo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione e discussione di filmati, esercizi e presentazioni individuali o di gruppo facoltative.