METODI NEURO-FUNZIONALI IN NEUROPSICOLOGIA E PSICOLOGIA CLINICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

È fortemente consigliato che il curriculum includa l’avvenuto superamento degli esami seguenti: Biologia e Genetica, Fondamenti Anatomo-Fisiologici dell’Attività Psichica e Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia dell’Adulto e dell’Anziano.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Basi neurofisiologiche dei metodi e delle tecniche di stimolazione transcranica non invasive
• Neurostimolazione transcranica (Magnetica, TMS), neuromodulazione (Elettrica, tES)
• Tecniche morfologiche (TAC. MRI) e tecniche funzionali (PET e fMRI)

• Basi strumentali, anatomiche e neurologiche neurofunzionali dell’inferenza neuroscientifica con tecniche di neurostimolazione e neuroimmagine.
• Principali applicazioni delle tecniche citate in neuropsicologia, neuroscienze cognitive e psicologia clinica delle succitate tecniche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Promuovere la capacità di utilizzare le NIBS in ambito neuropsicologico e psicologico clinico
• Promuovere la capacità di utilizzare le tecniche di neuroimmagine in ambito neuropsicologico e psicologico clinico.
• Promuovere la capacità di un utilizzo integrato delle NIBS e delle tecniche di neuroimmagine in ambito neuropsicologico e psicologico clinico.

Contenuti

Metodi e tecniche di stimolazione e modulazione neurale non invasiva: TMS, tES. Metodi e tecniche di neuroimmagine: CT, MRI, PET e soprattutto fMRI. Applicazioni in neuroscienze cognitive, neuropsicologia e psicologia clinica.

Programma esteso

• Stimolazioni transcraniche non invasive (NIBS)
• Cenni storici sulle NIBS
• Fondamenti metodologici delle NIBS
• Stimolazione magnetica Transcranica (TMS): spTMS (a singolo impulso), ppTMS (a impulsi appaiati), rTMS (ripetitiva), stimolazioni a pattern.
• Stimolazione elettrica transcranica (tES): tDCS (Stimolazione transcranica a Corrente Diretta), tACS (stimolazione transcranica a Corrente Alternata), tRNS (Stimolazione transcranica a corrente alternata, con frequenza random, Random Noise).
• Plasticità cerebrale e NIBS.
• NIBS nelle neuroscienze cognitive e in neuropsicologia.
• NIBS nella riabilitazione motoria e neuropsicologica: afasia, negligenza spaziale, deficit mnestici e disesecutivi. NIBS nel trattamento dei deficit psichiatrici e del dolore cronico.
• Nel modulo di neuroimmagini lo studente apprenderà i fondamenti metodologici delle principali tecniche di imaging (TAC, MRI, PET) e le loro applicazioni in neuropsicologia clinica e sperimentale, nelle neuroscienze cognitive e in psicologia clinica.
• Lo studente apprenderà i principi degli studi di correlazione anatomoclinica, degli studi di attivazione con i relativi approcci statistici. Da ultimo, lo studente apprenderà i principi degli studi di connettività cerebrale e della meta-analisi di dati di neuroimmagine.
• L’uso delle tecniche di neuroimmagine verrà presentato nel contesto di tre casi esemplari: i disturbi dell’apprendimento, la valutazione prechirurgica delle funzioni linguistiche e i disturbi dell’umore.
• In ultima analisi lo studente imparerà a disegnare dei semplici esperimenti e a valutare criticamente la letteratura rilevante sia nel campo della NIBS che delle neuroscienze basate sull’uso di neuroimmagini.

Bibliografia consigliata

• Bolognini, N., & Vallar, G. (a cura di) [2015], Stimolare il cervello. Bologna, Il Mulino.
• Sacco, K. (a cura di) [2012]. Le neuroimmagini. Idelson Gnocchi, Napoli.
• Poldrack R. A., Mumford, J. A. & Nichols, T. E. (a cura di) [2011] Handbook of Functional MRI Data Analysis. Cambridge University Press. (FACOLTATIVO).

Metodi didattici

Lezioni frontali, materiale audiovisivo.