MODELLI E TECNICHE CLINICHE DI INTERVENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dinamica e clinica e della Psicopatologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande a risposta multipla e aperte.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Principali modelli e tecniche di intervento in ambito cognitivo-comportamentale di seconda e terza generazione.
• Basi teoriche, aspetti tecnici, dati di efficacia e ambiti di applicazione delle varie strategie di intervento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Promozione delle competenze cliniche.
• Padroneggiamento delle tecniche di intervento da applicare flessibilmente nel trattamento del disagio psicologico nelle sue diverse espressioni.

Contenuti

Il corso si propone di presentare una rassegna di alcuni dei principali modelli di intervento sviluppati negli ultimi anni in ambito cognitivo-comportamentale. Il corso è finalizzato a promuovere le competenze cliniche dello studente e fornirgli una serie di strategie di intervento da applicare flessibilmente nel trattamento del disagio psicologico nelle sue diverse espressioni. Una parte monografica del corso sarà dedicata al trattamento dei disturbi d’ansia e dei disturbi di personalità.

Programma esteso

• Modello cognitivo-comportamentale: peculiarità e confronto con altri orientamenti.
• La terapia cognitivo-comportamentale - CBT (Beck).
• La terapia razionale emotiva comportamentale - REBT (Ellis).
• Le terapie metacognitive e basate sulla mindfulness.
• La schema therapy (Young).
• Strategie di intervento cognitivo-comportamentale nel trattamento dei disturbi d’ansia.
• Strategie di intervento integrato nel trattamento dei disturbi di personalità.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà comunicata dal docente prima dell’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni pratiche.