LABORATORIO:NEUROSCIENZE COGNITIVE APPLICATE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza delle basi neurofisiologiche del comportamento umano.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Attività a gruppi consistente nello sviluppo di un progetto di studio nel campo delle neuroscienze cognitive applicate, esposizione orale e relazione scritta su tale progetto.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• L’applicazione delle conoscenze delle neuroscienze cognitive ai sistemi produttivi e di sviluppo tecnologico
• modalità di utilizzo delle tecniche di indagine delle neuroscienze cognitive per l’analisi della risposte del consumatore/ utilizzatore

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• Capacità di trasferire i contenuti del corso alla pianificazione e sviluppo di strategie e piani di ricerca nel campo delle neuroscienze cognitive applicate

Contenuti

Verranno analizzate tramite esempi e attività pratiche le principali applicazioni dei principi e tecniche delle neuroscienze cognitive a differenti domini produttivi.

Programma esteso

LEZIONI FRONTALI

• Introduzione alle neuroscienze cognitive applicate, storia e sviluppo
• Anatomia cerebrale applicata al comportamento di consumo
• Marketing e design ispirato al funzionamento cerebrale
• I sensi umani e il loro ruolo in contesti applicati
• Funzioni fisiologiche, ormoni e omeostasi nel design di servizi e nel comportamento di consumo
• La multisensorialità nello sviluppo di prodotto
• Le principali tecniche e metodologie di indagine neuroscientifiche e loro utilizzo per lo studio del comportamento di consumo e l’interazione con la tecnologia

ATTIVITA’ PRATICHE

• Attività a gruppi consistente nello sviluppo di un progetto di studio nel campo delle neuroscienze cognitive applicate, esposizione orale e relazione scritta su tale progetto.

Bibliografia consigliata

TESTI FACOLTATIVI DI APPROFONDIMENTO:
Ramsoy T. Z. (2015). Introduction to neuromarketing and consumer neuroscience. Denmark: Neurons Inc.
Gallace A., Spence C. (2014). In touch with the future: The sense of touch from cognitive neuroscience to virtual reality. Oxford: Oxford University Press.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, attività di gruppo.