LABORATORIO:POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE IN ETA' EVOLUTIVA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Buona conoscenza di psicologia dello sviluppo, dei manuali diagnostici quali DSM-V e ICD-10

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Presentazione di elaborati scritti (di gruppo) su alcuni argomenti forniti dal docente. Colloquio e discussione finale con il docente.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Comprendere il lavoro dello psicologo in ambito scolastico attraverso interventi educativi con la scuola.
• Comprendere il tipo d’intervento che è possibile proporre.
• Insegnare le basi per intervenire precocemente sulle difficoltà scolastiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di trasferire contenuti complessi e teorici in conoscenze pratiche
• Abilità nel comprendere quali intervento è più efficace di un altro.

Contenuti

Attraverso questo laboratorio si cercherà di illustrare la diagnosi in età evolutiva tenendo conto degli aspetti organici e emotivo-relazionali. Infatti, attraverso un breve confronto tra i tre manuali diagnostici (DMSV/0-3/ICD 10) e le loro differenze si cercherà di comprendere le diverse diagnosi in ambito delle difficoltà scolastiche. Si comprenderà quali sono le differenze e verrà fornita una breve panoramica rispetto alla scuola e cosa prevede il ministero dell’istruzione.
Successivamente si comprenderà qual è il ruolo dello psicologo e cosa significa potenziare.
Attraverso l’utilizzo di alcuni casi clinici si cercherà di comprendere il tipo d’intervento da proporre a ragazzi con difficoltà scolastiche.
Infine, si illustreranno principali programmi riabilitativi da utilizzare per compensare le difficoltà di studio.

Programma esteso

• Dalla teoria alla clinica
• Lo psicologo a scuola
• DSA e BES
• Abilitazione, riabilitazione. quale differenza?
• Strumenti Compensativi allo studio per DSA e BES
• Quando non c’è una diagnosi: disturbi emotivi e compiti

Bibliografia consigliata

Verranno forniti dal docente articoli, capitoli di libri e caricati sulla pagina del corso.

Metodi didattici

Lezione frontale e utilizzo di casi clinici attraverso materiale cartaceo