RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

L'insegnamento presuppone le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, nonché sull'organizzazione neurofunzionale dei processi cognitivi impartite nei corsi di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica e di Psicologia fisiologica del Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. L’insegnamento presuppone inoltre la conoscenza delle principali sindromi neuropsicologiche e delle nozioni di diagnosi neuropsicologica, impartite nel corso di Neuropsicologia.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e una domanda aperta sugli argomenti del corso. Il colloquio orale è modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• basi neurobiologiche e funzionali del recupero dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni cerebrali
• efficacia dei trattamenti neuropsicologici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• progettazione, conduzione e valutazione di interventi riabilitativi in ambito neuropsicologico;
• capacità di valutare criticamente i risultati della ricerca scientifica, per pianificare e svolgere attività clinica e di ricerca in questo ambito.

Contenuti

L’insegnamento fornisce conoscenze approfondite sulle basi neurobiologiche e funzionali del recupero spontaneo dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni cerebrali e sugli effetti del relativo trattamento riabilitativo.
Il corso fornisce competenze mirate alla progettazione, conduzione e valutazione di interventi riabilitativi in ambito neuropsicologico. Inoltre verranno acquisite capacità di valutare i risultati della ricerca scientifica, per pianificare e svolgere attività clinica e di ricerca in questo ambito.

Programma esteso

Introduzione
• Cenni storici, fondamenti metodologici.
• Recupero funzionale spontaneo
• Efficacia della riabilitazione in relazione alla eziologia del deficit e al suo decorso naturale.

Principali metodologie riabilitative
• Comportamentali, basate su esercizi specifici, esplicitamente rivolti a (ri)addestrare la funzione neuropsicologica deficitaria;
• addestramento all’uso vicariante di abilità non/meno compromesse;
• stimolazioni sensoriali;
• stimolazioni elettrofisiologiche e magnetiche.

Riabilitazione dei deficit delle diverse funzioni cognitive
• linguaggio orale (afasie) e scritto (dislessie e disgrafie),
• movimento volontario complesso (aprassie),
• calcolo (acalculia),
• identificazione visiva e uditiva (agnosie),
• cognizione spaziale (in particolare negligenza spaziale unilaterale),
• memoria (amnesie),
• attenzione non spaziale e funzioni esecutive.

Trattamento e supporto in specifiche patologie
• demenze e altre patologie degenerative,
• traumi cranici e disturbi cronici dello stato di coscienza (stato vegetativo, danno cerebrale post-anossico).

Valutazione dell’efficacia di un trattamento riabilitativo

Bibliografia consigliata

Mazzucchi A. (a cura di, 2012). La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche ed applicazioni cliniche. Terza edizione. Elsevier (cap. 2, 3, 5, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 20).
Làdavas E. (a cura di, 2012). La Riabilitazione neuropsicologica, Bologna: Il Mulino (cap. 1, 2, 4 (pp 59-77), 8, 10, 11, 12, 13).
Inoltre, nel corso delle lezioni saranno forniti articoli scientifici per i diversi argomenti trattati.

Metodi didattici

Lezioni teoriche in aula; ascolto di registrazioni e presentazione di materiale diagnostico e di prove per la verifica del recupero neuropsicologico.