Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SCIENZE PSICOMOTORIE E RIABILITATIVE 2

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
80
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo anno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

ORTOPEDIA INFANTILE: Le più importanti patologie dell'età neonatale.
Patologie dell'età infantile. Patologie dell'età adolescenziale. Stati di coscienza e vigilanza. MEDICINA RIABILITATIVA: Metodiche riabilitative in
età evolutiva. SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2: Il setting diagnostico. La raccolta anamnestica. L’osservazione psicomotoria. L’esame dello
sviluppo psicomotorio per settori e fasce di età. Le scale di sviluppo.
SCIENZE RIABILITATIVE 1: Ruolo del terapista in TIN. Osservazione comportamentale secondo Brazelton. Intervento abilitativo/riabilitativo
per il neonato ricoverato in TIN. Fisioterapia respiratoria in TIN. Le tecniche riabilitative nelle patologie ortopediche. SCIENZE RIABILITATIVE 2: Guida all’osservazione-valutazione fisioterapica.
MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO: Anatomia dell’apparato visivo. Valutazione visiva del bambino.Patologie visive in età pediatrica.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare ilbambino con patologie neuropsicomotorie e saper redigere un profilo di
sviluppo e test di valutazione.

Programma esteso

ORTOPEDIA INFANTILE
Classifiazione delle più importanti patologie dell'età neonatale con particolare riguardo a:
-torcicollo miogeno
-paralisi ostetriche
-piede torto congenito
Patologie dell'età infantile:
-piede piatto
-ginocchio varo-valgo
-il cammino
Patologie dell'età adolescenziale:
- atteggiamento scoliotico, scoliosi
-dorso curvo, cifosi
Stati coscienza e vigilanza

MEDICINA RIABILITATIVA
Il razionale delle metodiche riabilitative più utilizzate nell'età evolutiva.
Modalità di osservazione del bambino e sua valutazione alla luce di tali impostazioni metodologiche

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2
L’esame psicomotorio, contributo ad una diagnosi multidisciplinare
Il setting diagnostico
La raccolta anamnestica
L’osservazione mamma-bambino: utilizzo delle griglie osservative di Stern
La valutazione neuropsicomotoria: l’osservazione psicomotoira e l’esame neuropsicomotorio
L’utilizzo e la compilazione della griglia di osservazione come guida all’osservazione neuropsicomotoria
Il protocollo osservativo
Le scale di sviluppo (Utzgiris Hunt, Brunet Lezine, Griffith, Leiter)
L’organizzazione spazio-temporale
L’esame psicomotorio nei disturbi percettivo-spaziali e visuo percettivi:
La figura di Rey, I ritmi Stamback, Bender,TPV.
Schema Corporeo: valutazione dello sviluppo dello schema corporeo
La valutazione del linguaggio non verbale: tono, mimica, postura, gesto.
Valutazione delle prassie semplici e complesse/ disprassie
Prove imitazione gestuale diretta e differita
La valutazione nell’insufficienza mentale
La valutazione dei disturbi di regolazione
La valutazione dei disturbi visivi in età evolutiva
I settori di sviluppo nell’esame psicomotorio
Lo sviluppo psicomotorio secondo i diversi autori (Wallon, Piaget, Spitz, Malher)
Settori di osservazione e valutazione
La motricità
Motricità globale, equilibrio e coordinazione dinamica generale
Prensione e coordinazione oculo manuale, Sviluppo cognitivo, Percezione, Comprensione, Spazio – Tempo, Schema corporeo, Lateralità e dominanza, Grafismo, Linguaggio.
L’osservazione dello sviluppo e la valutazione del linguaggio verbale nei bambini 0/3 anni.
La valutazione dei disturbi del linguaggio in età prescolare e scolare, Sviluppo relazionale
L’esame psicomotorio nei disturbi di lateralizzazione
Test di lateralità
Test di orientamento dx/sx (batteria Piaget – Head)

SCIENZE RIABILITATIVE 1
Trattamento riabilitativo post frattura (adulto- bambino a confronto)
Displasia dell’anca, piede torto congenito e avampiede addotto
Torcicollo congenito
Scoliosi del lattante
Paralisi ostetriche
Ruolo del fisioterapista in TIN (aree e modalità di intervento)
La “care” in TIN. Accenni allo sviluppo sensoriale nella vita fetale
Principi generali di “care” del prematuro
Presentazione scheda Brazelton in TIN (segni di stress e autoregolazione)
Programma di cura posturale (presentazione filmato)
Analisi delle singole posture: supina, prona, fianco dx e sx, semiseduta
Intervento abilitativi/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN
Assistenza personalizzata allo sviluppo del bambino pretermine nella TIN
Esperienze sensoriali ( Tender Touch Program, esperienze visive ed uditive)
Marsupioterapia
Handling
Funzione alimentare
Ausilii in TIN
La SIDS in TIN
Counseling abilitativi dopo le dimissioni dalla TIN (cenni)
Osservazioni filmati e discussione
Problem solving su casi clinici
Presa in carico di casi clinici in terapia Intensiva Neonatale

SCIENZE RIABILITATIVE 2
Guida all’osservazione-valutazione fisioterapica
Area autonomia
Area posturo-motoria
Area manipolazione
Area Visiva
Area relazionale –Cognitiva
Area Comunicazione
Osservazione spontanea e guidata, intervista ai genitori
In Ambulatorio, a casa, nelle strutture educative

MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO
Anatomia dell’apparato visivo
Funzione visiva
Sviluppo della visione
Valutazione visiva del bambino
Strumenti e tempistica degli esami
Handicap visivo in età pediatrica
Strabismo
Diplopia

Bibliografia consigliata

ORTOPEDIA INFANTILE
Slide del docente
MEDICINA RIABILITATIVA
1. M . BOTTOS., Paralisi Cerebrale Infantile: diagnosi precoce e
trattamento tempestivo. Milano: Libreria Scientifica Ed., 1987.
2. M. BOTTOS, Paralisi Cerebrale Infantile dalla guarigione alle autonomie, ed.Picca,2003
3. Bottos M, Brazelton TB, Ferrari A, Dalla Barba B, Zacchello F. Neurolesioni infantili: diagnosi e trattamento precoci. Padova: Liviana Ed., 1989
4. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.
5. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.
6. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.
7. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986
8. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2
1. R.Militerni, Neuropsichiatria Infantile, Idelson Gnocchi Ed., 2010
2. D.Valente (a cura di), Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
3. C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità, Piccin Ed., 1996
4. E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi,Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria,Edizioni Junior,2001
5. Gison G, Bonifacio A, Minghelli E. Autismo e psicomotricità.
Strumenti e prove di efficacia nell'intervento neuro e psicomotorio
precoce. 1st ed. Trento: Ed. Erickson; 2012
6. R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo.
Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe
specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni
Mathesis, 2015

SCIENZE RIABILITATIVE 1
1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.
2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.
3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.
4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.
5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it

SCIENZE RIABILITATIVE 2
1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. AAVV, Protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale in età prescolare, GIPCI, 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività