Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SCIENZE NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE INFANTILI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo anno. Obiettivi del corso di Neurologia e Neuropsichiatria Infantile.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

NEUROLOGIA INFANTILE 3: La raccolta dei dati anamnestici. Le Paralisi
cerebrali infantili. Le malattie neuromuscolari. La Spina bifida NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2: La valutazione delle funzioni adattive e neuropsicologiche.La neuropsicopatologia dell’età evolutiva. Il bambini prematuro: classificazione e caratteristiche del nato pretermine. Cause di parto pretermine. Caratteristiche del prematuro nelle diverse età gestazionali.
Modelli di valutazione. Il follow up. Fattori di rischio: biologico, ambientale, relazionale. Esiti neurologici maggiori e minori. Segni precoci di PCI e forme più frequenti. NEUROCHIRURGIA: Embriologia del Sistema Nervoso Centrale. Patologie dell’età evolutiva di interesse neurochirurgico. FARMACOLOGIA: Farmacocinetica. Farmacodinamica. Neurotrasmissione. Terapia farmacologica.

Contenuti

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza di: modalità di valutazione delle funzioni adattive neuropsichiatriche, la
neuropsicopatologia nell’insufficienza mentale nelle psicosi, le patologie e le terapie di interesse neurochirurgico nei bambini e dei quadri clinici
delle paralisi cerebrali infantili.

Programma esteso

NEUROLOGIA INFANTILE 3
La raccolta dei dati anamnestici e la valutazione delle funzioni adattive nelle patologie neurologiche (la videoregistrazione e gli strumenti di misura internazionali)
Quadri clinici. Le paralisi cerebrali infantili – forme spastiche (eziopatogenesi, diagnosi differenziale, storia naturale, forme cliniche, valutazione, prognosi e indirizzi terapeutici)
Le Paralisi cerebrali infantili – forme diatonico-ipercinetiche, forme atassiche (eziopatogenesi, diagnosi differenziale, storia naturale, forme cliniche, valutazione, prognosi e indirizzi terapeutici)
La valutazione cognitiva del bambino con PCI
Le malattie neuromuscolari: amiotrofia neurogena, distrofia muscolare (eziopatogenesi, diagnosi differenziale, storia naturale, forme cliniche, valutazione, prognosi e indirizzi terapeutici)

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2
L’osservazione del bambino: dall’infant observation di E. Bick alle sue applicazioni nella pratica clinica
Neuroscienze e psicopatologia:
- autoregolazione
- organismi e ambiente
- resilienza
- memoria implicita
- memoria esplicita
Principi generale della classificazione 0-3
- disturbo di regolazione
- disturbo Multisistemico dello Sviluppo
- disturbi dell’alimentazione
Disturbo postraumatico da stress
Disturbo dell’adattamento
Situazioni a rischio:
- abusi e maltrattamenti
- adozione
- separazione e divorzio
Fantasie nel corpo, vivere nel corpo dell’altro e vivere nel proprio corpo
Motilità, aggressività, il gioco e il processo di sviluppo
Disturbi pervasivi dello sviluppo
Disturbo da Deficit dell’attenzione /Iperattività
Disturbi d’ansia
Disturbo da tic
Depressione infantile
Nevrosi
Psicosi
S. Freud
M. Klein
D.W. Winnicott
Classificazione di nato pretermine ( O.M.S. )
Definizione in base al peso e all’età gestazionale
Rapporto fra peso ed età gestazionale
Cause di parto pretermine: Materne,Fetali,Placentari
Sviluppo sensoriale , motorio e degli stati comportamentali del feto
Generalità sullo sviluppo del SNC
Sviluppo sensoriale: tatto, sensibilità vestibolare, olfatto, gusto, udito e vista.
Sviluppo motorio
Sviluppo degli stati comportamentali
Il bambino pretermine: lo sviluppo neurocomportamentale
Teoria sinattiva dello sviluppo di H. Als
Caratteristiche del pretermine tra le 24 e 29 settimane, le 30 e 35 settimane e le 36 e 40 settimane di età gestazionale e care relativa
Sviluppo sensoriale ( tatto, sensibilità vestibolare, olfatto, gusto e vista ) e care relativa
Sviluppo posturo motorio, degli stati comportamentali, dell’attenzione e dell’interazione: 23-28, 29-35 e 36-40 settimane di età gestazionale .
Il bambino pretermine: valutazione clinica dello sviluppo psicomotorio nel 1° anno di vita
L’esame neurologico
Esame neuroevolutivo
Contributi della teoria sinattiva di Als per la valutazione neurocomportamentale, Contributi della semeiotica dei General Movement (GMs) di Prechtl
Modalità di valutazione: assi di sviluppo (s. neurovegetativo, motricità, comportamento e relazione) e relativi significati clinici.
Pincipali quadri clinici nel nato pretermine nel 1° anno di vita (primo semestre, secondo semestre)
Il Follow up del pretermine nel primo anno di vita: 0 – 3, 3 – 6, 6 – 12 mesi
Sequele della nascita pretermine
Fattori di rischio:il rischio biologico,il rischio ambientale,il rischio relazionale e la situazione materna
Sequele neurologiche della nascita pretermine:esiti neurologici maggiori,esiti neurologici minori
Possibili effetti su : intelligenza, linguaggio, abilità visuo-motorie, difficoltà di apprendimento, lateralità, memoria e attenzione, ADHD e altri disturbi del comportamento.
Gli aspetti oculistici del pretermine: il danno periferico ( ROP ) e il danno centrale.
La relazione genitori – bambino prematuro
Lo sviluppo del feto nella relazione psicofisica madre-bambino durante il periodo gestazionale
L’allattamento nel bambino pretermine

NEUROCHIRURGIA
Embriologia del Sistema Nervoso Centrale
Encefalocele – Mielomeningocele
Emorragie cerebrali nel neonato
Cisti aracnoidi

Bibliografia consigliata

NEUROLOGIA INFANTILE 3
1. E. Fedrizzi, I Disordini dello sviluppo motorio,Piccin Ed., 2009
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2
1. R. Militerni, Neuropsichiatria Infantile,Idelson Gnocchi Ed,2010.
2. A.R. Damasio, Alla ricerca di Spinoza, Adelphi Ed., 2003.
3. Borgogno, L'Illusione di osservare, Giappicchelli Ed, 1978
4. M.G. Martinetti M.C. Stefanini ,Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Mc,Seid Ed., 2005
5. D.J Siegel, La mente relazionale, Cortina Ed. , 2001
6. F.Muratori (a cura di), La nascita della vita mentale ed i suoi disturbi
Del Cerro Ed., 2005
7. Coppola, Cassibba, La prematurità, Carocci, 2004
8. Lamital, Pensieri prematuri, Borla, 2000
9. Sartorio, L’arca di Nina, Tea, 2003
NEUROCHIRURGIA
Dispense del docente
FARMACOLOGIA
M. Furlan, Farmacologia generale e clinica per le Lauree Sanitarie, Piccin Ed., 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività