Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

TIROCINIO 3

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
25
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
25
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova pratica e colloquio finale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Saper stendere un progetto terapeutico riabilitativo, verificarlo e comunicarlo ai genitori. Sapere valutare il percorso terapeutico, gli adattamenti degli interventi e
le modificazioni nel tempo. Saper valutare la necessità di prescrivere ortesi, ausili e protesi. Saper attuare procedure per l’inserimento scolastico dei minori in carico,
portatori di disabilità e patologie neuropsicomotorie e cognitive, collaborando con le istituzioni scolastiche e sociali per favorire l’inserimento del bambino.

Contenuti

Lo studente alla fine del corso dovrà sapere stendere un progetto
terapeutico riabilitativo, verificarlo e comunicarlo ai genitori.

Programma esteso

Saper stendere un progetto terapeutico riabilitativo, verificarlo e comunicarlo ai genitori.
Sapere valutare il percorso terapeutico, gli adattamenti degli interventi e le modificazioni nel tempo.
Saper valutare la necessità di prescrivere ortesi, ausili e protesi.
Saper attuare procedure per l’inserimento scolastico del minore in carico, portatori di disabilità e di handicaps neuropsicomotori e cognitivi.

Bibliografia consigliata

1. D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009

Metodi didattici

Osservazioni,esercitazioni,supervisioni

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 100% di ogni attività