Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SCIENZE PSICOMOTORIE E RIABILITATIVE 3

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
80
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. Colloquio finale a discrezione del docente

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3: Il setting in terapia neuropsicomotoria. Il
processo riabilitativo come fenomeno culturale. Il processo di aiuto in terapia
psicomotoria. Gli aspetti tecnici della riabilitazione psicomotoria. Lo spazio e il
tempo in terapia della neuro e psicomotricità..SCIENZE RIABILITATIVE 4:.
Approccio al bambino con patologia neurologica METODOLOGIA DELLA
RIABILITAZIONE: Il trattamento riabilitativo del bambino e cenni applicativi

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il
bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le
tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino,
in Terapia Neuropsicomotoria.

Programma esteso

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3
Il processo riabilitativo come fenomeno culturale
Capacità del rieducatore di adattare il proprio lavoro a livello di sviluppo attuale
del paziente.
La concentrazione del rieducatore sul proprio corpo: un possibile monitoraggio
della dialettica necessaria.
Il processo di aiuto in terapia psicomotoria:
osservazione partecipata
osservazione descrittiva
piano della lettura
La riabilitazione psicomotoria
il setting riabilitativo
il progetto riabilitativo
comunicazione ai genitori del progetto riabilitativo
verifica del progetto riabilitativo
gli aspetti relazionali: la relazione terapeutica in rieducazione psicomotoria
Gli aspetti tecnici della riabilitazione psicomotoria
Strutturazione e destrutturazione dello schema corporeo
Percepire il corpo attraverso:
il movimento
la mediazione dell’oggetto
il corpo dell’altro
Modalità per aiutare il bambino a raggiungere l’integrazione dello schema
corporeo
La riabilitazione cognitiva nei disturbi di apprendimento e nei ritardi cognitivi e
intellettivi
Lo spazio e il tempo in terapia della neuro e psicomotricità
Abilitazione e riabilitazione della strutturazione spazio temporale in terapia
psicomotoria:
il tempo
lo spazio
la distanza
il ritmo
Acquisizione dei riferimenti spaziali
Proiezione nello spazio: orientamento
Strutturazione temporale
Tecniche riabilitative nei disturbi spazio temporali, percettivo spaziali e di lateralizzazione
La riabilitazione dei disturbi della coordinazione motoria
SCIENZE RIABILITATIVE 4  Approccio al bambino con patologia neurologica  Il gioco in riabilitazione
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
 Il trattamento riabilitativo del bambino alla luce delle metodiche principali
 Scuola francese (Le Meteyer); seggiolini posturali
 Principi e cenni applicativi

Bibliografia consigliata

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3
1. R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010
2. D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
3. C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità,Piccin Ed., 1996
4. Gison G, Bonifacio A, Minghelli E. Autismo e psicomotricità.
Strumenti e prove di efficacia nell'intervento neuro e psicomotorio
precoce. 1st ed. Trento: Ed. Erickson; 2012.
5. R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo.
Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe
specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni
Mathesis, 2015.
6. Il metodo SAM. a cura di: Annalisa Risoli. Edizione: 2013. Collana:
CAROCCI FABER Le professioni sanitarie (66). ISBN:
9788874666829. Pagine 288
SCIENZE RIABILITATIVE 4 1. M. Bottos, Paralisi Cerebrale Infantile, Piccin, 2002 2. Bertozzi, Montanari, Mora, Architettura delle funzioni, Springer, 2002 3. A. Ferrari, G. Cioni, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer 2005 4. Borelli, Neviani, Sghedoni - Ovi " La fisioterapia nella Paralisi Cerebrale Infantile - la funzione cammino " Ed. Springer 2014 5. Adriano Ferrari (a cura di) " Ricerche e terapie di frontiera nel trattamento della spina bifida Ed. Del Cerro 2005 6. Ferrari ,,Benedetti, Mori, Alboresi " L'arto superiore nella Paralisi Cerebrale Infantile" Ed Piccin 2016 7. Rizzolatti, Sinigaglia " So quel che fai" Rizzolatti, Sinigaglia Ed. Scienza e Idee - Cortina editore 2006
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
1. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.
2. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.
3. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino
affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.
4. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia.
Piccin, Padova, 1986
5. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa
Editrice Piccin, Padova, 1986

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività