Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il trattamento riabilitativo del bambino e cenni applicativi

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il
bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le
tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino,
in Terapia Neuropsicomotoria.

Programma esteso

 Il trattamento riabilitativo del bambino alla luce delle metodiche principali
 Scuola francese (Le Meteyer); seggiolini posturali
 Principi e cenni applicativi

Bibliografia consigliata

1. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.
2. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di
trattamento. Edizioni Piccin.
3. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino
affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.
4. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia.
Piccin, Padova, 1986
5. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa
Editrice Piccin, Padova, 1986

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività