Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

PROGRAMMAZIONE DELL'INTERVENTO RIABILITATIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
12

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla, domande a risposta aperta
breve, prova pratica/orale. Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Elementi teorici per la comprensione del progetto riabilitativo per
l'impostazione del piano riabilitativo, competenze per la diagnostica
clinica per la discussione di un caso clinico, elementi per la comprensione
delle principali patologie di interesse neurochirurgico:tumori cerebrali,
emoragia cerebrale. trauma cranio-cerebrale severo, trauma vertebromidollare.
processi di rigenerazione del sistema nervoso, competenze per
la gestione del progetto riabilitativo nella fase acuta e subacuta nelle
principali patologie di interesse neurochirurgico

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principi metodologici
alla base della valutazione funzionale ed essere in grado di eseguire i test
di valutazione funzionale sui pazienti giungendo ad una definizione
diagnostica funzionale. Conoscere le principali proposte di approccio
terapeutico in ambito riabilitativo. Partendo dalla valutazione diagnostica
funzionale saper impostare il progetto riabilitativo con la definizione degli
outcomes adeguati.

Programma esteso

Elementi teorici per la comprensione del progetto riabilitativo Elementi
teorici per l'impostazione del piano riabilitativo Le competenze - per la
diagnostica clinica - per la discussione di un caso clinico

Bibliografia consigliata

- Progettare la riabilitazione il lavoro in team professionale - Nino Basaglia
- EDIERMES L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA V.M. Saraceni e D.A.
Fletzer - E-learning handouts - DOCEBO platform introduzione alla
medicina riabilitativa c. Cerri BA Graphis edizioni Napoli

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività