MICROECONOMIA E STORIA ECONOMICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
13
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
104
Prerequisiti: 

Calcolo elementare
 Conoscenza scolastica degli eventi storico-politici

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto individuale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: il corso è finalizzato alla conoscenza e comprensione della microeconomia come linguaggio per modellare concreti problemi economici.
 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il corso è finalizzato alla applicazione degli strumenti evidenziati al punto precedente a semplici ma importanti contesti economici.
 Autonomia di giudizio: l’autonomia di giudizio degli studenti viene incoraggiata tramite la presentazione di problemi e la partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni.
 Abilità comunicative: l’abilità comunicativa degli studenti viene stimolata proponendo la lettura personale di articoli rilevanti.
 Capacità di apprendimento: la capacità di apprendimento degli studenti viene stimolata presentando problemi economici di attualità e testata tramite la capacità di risolvere individualmente specifici esercizi.

Contenuti

Programma dell’insegnamento
Il corso è un’introduzione alla microeconomia, finalizzato agli studi futuri di economia e al suo uso concreto nell’ambito delle attività manageriali.

Programma esteso

Modulo 1
Gli argomenti analizzati sono:

Domanda, offerta e equilibrio
• Teoria del consumo
• Modelli di puro scambio
• Teoria della produzione
• Concorrenza perfetta ed efficienza
• Monopolio

• Teoria dei Giochi
• Oligopolio
• Asimmetrie informative
• Esternalità e Beni Pubblici

Modulo 2
Nozioni di metodo storico
Il “mistero” dello sviluppo
Dall’antico regime economico all’industrializzazione
Le “rivoluzioni” inglesi: industriale, demografica, agricola, dei trasporti
La diffusione dello sviluppo: l’economia internazionale tra metà Ottocento e metà Novecento
La seconda rivoluzione industriale, i sistemi finanziari e creditizi, le forme d’impresa
Il caso di sviluppo italiano

Il corso è un’introduzione alla microeconomia, finalizzato agli studi futuri di economia e al suo uso concreto nell’ambito delle attività manageriali

Bibliografia consigliata

• V.Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;
• V.Zamagni, Dalla periferia al centro: la seconda rinascita economica dell’Italia 1861-1961, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;
• C.M.Cipolla, La storia economica, Bologna, Il mulino, 2005:

• V.Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;
• V.Zamagni, Dalla periferia al centro: la seconda rinascita economica dell’Italia 1861-1961, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;
• C.M.Cipolla, La storia economica, Bologna, Il mulino, 2005:

Metodi didattici

Lezione frontale in aula e in modalità blended learning