Conoscenza e comprensione: Fornendo un quadro sistematico per le valutazioni dei rischi finanziari con approfondimento dei metodi matematici-statistici solitamente utilizzati dagli operatori finanziari, questo corso darà allo studente le nozioni di base utili alla comprensione della gestione e misurazione dei rischi finanziari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà la capacità di applicare le nozioni matematiche-statistiche e finanziarie fornite durante il corso alla comprensione dei principali fenomeni legati al rischio finanziario. Le applicazione ed i numerosi esempi numerici mostrati durante il corso forniranno inoltre allo studente ulteriori capacità e autonomia utili nel mondo del lavoro.
Autonomia di giudizio: Lo studente acquisirà spirito critico utile alla comprensione dei rischi finanziari e della loro misurazione e gestione, così come nell’analisi delle serie storiche finanziarie al fine di darne una descrizione sintetica e di permetterne valutazioni previsive.
Abilità comunicative: In seguito all'approccio matematico-statistico del corso, lo studente sarà in grado di esporre in modo rigoroso e competente quanto appreso e di utilizzarlo in modo proficuo nel mondo del lavoro.
Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di comprendere la principale letteratura finanziaria riguardante mercati finanziari e risk management, così come di individuare limiti e pregi di nuove teorie finanziarie.