MARKETING MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
11
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
77

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta
(+ piano di marketing per studenti frequentanti)

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Acquisire i principi fondamentali di marketing per agire in modo efficace sul mercato: comprendere lo scenario competitivo, individuare le opportunità, stabilire obiettivi e strategie, implementarle all’interno del marketing mix.

Contenuti

Il processo di marketing management
Le fasi della pianificazione di marketing e il piano di marketing
Modelli, tecniche e strumenti di marketing

Programma esteso

Disciplina e funzione di marketing:
definizione, concetti base
L’ambiente di marketing:
scenari, sfide, opportunità
Marketing analitico:
ambiente, concorrenza, ricerche di marketing, domanda e comportamento del consumatore
Marketing strategico:
modelli e decisioni di marketing, segmentazione, targeting, differenziazione e posizionamento dell’offerta
Marketing operativo:
progettare e gestire l’offerta (prodotto, servizio), leve del marketing mix, comunicare e promuovere l’offerta
Brand e suo valore:
cos’è, gestire la marca, misurarne il valore, sviluppare un’architettura di marca

Bibliografia consigliata

Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2014) «Marketing per manager. Capire il marketing made in Italy», Pearson

Metodi didattici

Lezione frontale in aula + testimonianze aziendali

Contatti/Altre informazioni

Per gli studenti frequentanti è obbligatoria la partecipazione al Premio di Marketing SIM (quanti consegneranno il piano di marketing verranno riconosciuti punti aggiuntivi rispetto al voto della prova di esame)