ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER IL TURISMO - TEDESCO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Mutuata da: 

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER LE SCIENZE ECONOMICO AZIENDALI I - TEDESCO del Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
14
Prerequisiti: 

Livello B2 o equivalente

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento consiste in
1) una prova scritta che mira a verificare le competenze linguistiche acquisite durante il corso, a valutare il livello di comprensione della lingua straniera scritta e di conoscenza di alcuni temi della civiltà e della cultura della lingua straniera studiata.
2) una prova orale dove si esplichi la capacità di presentare un progetto o un argomento nell’ambito del turismo, la capacità altresì di capire e produrre enunciati in lingua straniera intorno ai temi trattati durante il corso.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il modulo di Lingua magistrale tedesca (6 cfu) si prefigge di sviluppare le capacità linguistiche nelle quattro attività previste dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale. Lo studente dovrà acquisire e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo. Lo studente saprà scrivere e interagire attraverso i vari canali della scrittura nell’ambito dell’industria del turismo.
Cultura tedesca (4 cfu): il modulo intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona.

Contenuti

Il corso propone un’ampia gamma di letture, esercizi grammaticali e comunicativi, necessari per il raggiungimento di livello di qualità per un futuro lavoro nel settore.
Una accurata indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, attingendo a fonti storico-letterarie ed economico-sociali sono il tramite per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione turistica.

Programma esteso

Il corso nei due moduli mira a fornire agli studenti le abilità linguistiche, culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing. Questo corso é così strutturato in modo tale da fornire gli strumenti teorici e pratici per la preparazione di coloro che intendono lavorare nel campo poliedrico del turismo.
L’obiettivo principale é quello di migliorare l’utilizzo della lingua tedesca rafforzando il vocabolario specifico del settore e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con una clientela straniere nelle più diverse situazioni. Molto peso viene dato all’ascolto e alla comprensione del tedesco al fine di incentivare la conversazione simulando situazioni reali di ogni giorno, andando via via a migliorare la produzione orale attraverso il corretto utilizzo del vocabolario e la precisione di pronuncia.

Bibliografia consigliata

Lingua Magistrale – Tedesco: materiali (testi di lettura, audio e video) disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Lingua Magistrale Cultura: materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Entrambi i moduli, Lingua magistrale (6 cfu) e Cultura tedesca (4 cfu), si svolgono nel primo semestre.