Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

PIANO DEGLI ESPERIMENTI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Questa attività formativa richiede la conoscenza dell’inferenza statistica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi concettuali e gli strumenti per la pianificazione, l’analisi e l’interpretazione statistica di un esperimento. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di impostare correttamente il piano di un esperimento orientandosi tra diversi disegni sperimentali, di effettuare l’analisi dei dati mediante il più appropriato modello nonché di interpretare dal punto di vista statistico i risultati.

Contenuti

Principi generali dei disegni sperimentali;
i principali disegni sperimentali;
analisi della varianza (ANOVA);
ANOVA a due e più vie;
il piano fattoriale;
il piano fattoriale 2k;
disegni fattoriali frazionari

Programma esteso

Principi generali del piano degli esperimenti: replicazione, randomizzazione, uso dei blocchi; disegno completamente randomizzato (un solo fattore); ANOVA ad una via; metodi di comparazione multipla; disegni fattoriali (due o più fattori); ANOVA a due o più vie; disegno a blocchi randomizzati; disegno a quadrato latino e greco-latino; disegni complessi; disegni fattoriali frazionari.

Bibliografia consigliata

Cochran W.G., Cox M.G., Experimental Designs, II ed. Wiley, New York, 1992
Montgomery, D.C., Progettazione e analisi degli esperimenti, McGraw-Hill, Milano, 2005
A. Camussi, F. Moller, E. Ottaviano, M. Sari Gorla, Mtodi Statistici pe la Sperimentazione Biologica, Zanichelli Bologna 2006

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

L'attività si compone di ore di lezione per gli argomenti terorici.