Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA DELL'INFANZIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza della storia della pedagogia e della psicologia dell’infanzia

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali teorie e metodi nell’educazione dell’infanzia; conoscenza dei servizi educativi per l’infanzia.

Contenuti

Il corso indaga la pedagogia dell’infanzia, le scelte educative e le soluzioni organizzative nei servizi educativi per i bambini da zero a sei anni. Ha l’obiettivo di analizzare e discutere criticamente quanto i servizi educativi siano luoghi pensati e fatti per i bambini.
Saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici:
Teorie e metodi della pedagogia dell’infanzia (il ruolo educativo dell’adulto, autonomia/dipendenza, interazioni tra bambini, gioco e apprendimento, spazi e materiali).
Servizi educativi per l’infanzia (modelli pedagogici e organizzativi, professionalità educativa).

Programma esteso

Dopo una prima esplorazione teorico-metodologica dei principali temi e problemi della pedagogia dell'infanzia, in particolare nella prospettiva dell'educazione attiva, saranno poi esaminate nello specifico alcune esperienze educative che verranno analizzate e discusse promuovendo la diretta partecipazione degli studenti.
Nel corso delle lezioni saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici:
l'educazione attiva: presupposti teorico-metodologici;
bambini attivi e autonomi;
la relazione adulto-bambino;
l'ambiente e il materiale a misura di bambino.
Saranno successivamente presentati e discussi alcuni temi e questioni di pedagogia dell'infanzia tra i quali la formazione e le competenze professionali delle educatrici; i servizi educativi per la prima infanzia tra modelli consolidati e nuove esperienze.

Bibliografia consigliata

- Emiliani F. (a cura di), I bambini nella vita quotidiana, Carocci, Roma 2011
- Foni, A., La relazione con le famiglie al nido, Erikson, Trento 2015
- Infantino A. (a cura di), Pratiche educativi nei servizi per l’infanzia, Angeli, Milano 2014
- Montessori, M., Il segreto dell’infanzia, Garzanti

Eventuali variazioni saranno comunicate all’inizio del corso

Metodi didattici

Lezioni interattive con analisi e discussione di filmati e protocolli osservativi relativi a contesti educativi