Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

STORIA MODERNA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conseguire una conoscenza
generale del periodo storico compreso tra 1492 e 1815, approfondire un
argomento specifico all'interno di questo periodo, con un approccio di tipo monografico.

Contenuti

Storia dei secoli 5-6-700 dal punto di vista politico- istituzionale, economico- sociale, religioso e delle mentalalità

Programma esteso

1) L’espansione europea tra 4 e ‘500. Lo spazio atlantico.
2) Questioni di storia istituzionale, economica e sociale, religiosa dell’età moderna

Bibliografia consigliata

FREQUENTANTI
Parte generale (per gli studenti che sostengono la prima annualità di Storia moderna):
- C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011, pp. 1-361 . (Si possono adottare anche le precedenti edizioni del medesimo testo).

NB Trascurare eventuali parti del manuale dedicate al periodo successivo al 1815.

- Parte monografica:

L'esame verterà essenzialmente sugli appunti che lo studente avrà preso durante tute le lezioni del corso cui dovrà accostare la lettura seguente:

- G.J. Ames, L’età delle scoperte geografiche. 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011

NON FREQUENTANTI

Parte generale (per gli studenti che sostengono la prima annualità di Storia moderna):

C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011, pp. 1-361 . (Si possono adottare anche le precedenti edizioni del medesimo testo).

NB Trascurare eventuali parti del manuale dedicate al periodo successivo al 1815.

Parte monografica

- G.J. Ames, L’età delle scoperte geografiche. 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011

- D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2010

- T. Todorov, La concquista dell’America. Il problema dell’”altro”, Torino, Einaudi, 1984

Metodi didattici

Un corso monografico accostato a un ciclo di lezione di sostegno all’apprendimento della storia generale

Contatti/Altre informazioni

Nessuno