Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Capacità di leggere i contesti
Capacità di leggere differenti testualità
Attitudine all’osservazione

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Gli studenti dovranno realizzare una ricerca che sarà valutata e poi discussa in sede di discussione orale.
(l’esame può essere sostenuto anche in inglese, spagnolo e portoghese, previo accordo sui testi).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione delle teorie , delle metodologie, dei principali temi e problemi della ricerca sul campo in educazione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
-Capacità di applicare conoscenze e modelli
- capacità di lettura critica dei temi di ricerca nei contesti educativi, sociali, interculturali
- capacità di lettura critica di paradigmi, metodologie e strumenti
- capacità di svolgere esperienze di osservazione, analisi e interpretazione di processi sociali, comunicativi e culturali
- capacità di utilizzo di alcuni strumenti per la ricerca (questionario, interviste, focus group)
- capacità di elaborazione, interpretazione e presentazione dati

Contenuti

Il corso svilupperà e promuoverà l’illustrazione teorica e la sperimentazione pratica di alcune dimensioni della ricerca pedagogica e culturale:
- Postura di ricerca
- Domanda di ricerca
- Disegno di ricerca
- Metodi quantitativi
- Metodi qualitativi
- Mixed method
- Questionario
- Intervista
- Analisi dei dati

Programma esteso

Il corso affronterà i temi e le metodologie della ricerca pedagogica promuovendo negli studenti competenze di ricerca e di riflessività come condizioni necessarie affinchè l’esperienza (educativa, culturale) si possa trasformare in sapere, assumendola come oggetto di riflessione.
Si sceglieranno e verranno messi a fuoco problematiche del quotidiano, relative a fatti di cronaca o a emergenze educative e si procederà ad analizzarne gli aspetti, i risvolti e le diverse dimensioni.

Bibliografia consigliata

E. Mancino, A perdita d’occhio. Riposare lo sguardo per una pedagogia del senso sospeso, Mursia
E. Mancino, G. Zapelli, Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento, Cortina
L. Mortari, Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in M- Zambrano, Liguori
J. Berger, Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell’arte e quotidianità, Il Saggiatore
S. Connor, Effetti personali. Vite curiose di oggetti quotidiani, Cortina

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali,
- seminari, incontri,
- analisi di testi artistici e cinematografici,
- esercitazioni, visite
• Cooperative learning
• Lavori di gruppo
• Esercitazioni
• Casi di studio