Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

gli studenti devono possedere conoscenze base dell'uso delle tecnologie e di internet. Si ritiene sufficiente il conseguimento dei 3 cfu di informatica obbligatori dei corsi di laurea triennale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova è orale e le domande vertono su:

-argomenti trattati a lezione;
-discussione delle esercitazioni svolte durante il corso;
-volumi portati all’esame.

Durante la prova orale si applicheranno i seguenti criteri di valutazione:
-il livello di conoscenza della teoria (esposizione);
-la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
-la capacità di utilizzo e applicazione (sviluppo);
-l'adeguatezza del linguaggio.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- conoscenza delle metodologie e degli strumenti di analisi dei processi mediali in ambito educativo;
- conoscenza dei criteri fondamentali della progettazione di interventi formativi con i media;
- conoscenza dei criteri fondamentali della progettazione di interventi di media education;
- sapere analizzare i fenomeni e i problemi educativi osservabili in contesti mediali;
- sapere progettare interventi di media education.

Contenuti

La didattica on line
Modelli e metodi della didattica on line
Le metodologie didattiche in rete
L'educazione mediale
Processi transmediali in educazione e formazione
Le competenze mediali
Il cyberbullismo
I minori in rete
Educare in rete

Programma esteso

L'insegnamento ha come oggetto la comprensione del rapporto tra educazione e nuovi media, attraverso lo studio delle teorie della formazione mediale e dell'educazione mediale (media education). In modo particolare verranno delinati e affrontati gli ambiti di intervento specifico, identificabili nell'educazione coi media, nell'educazione ai media e nella recente declinazione educazione nei media e educazione transmediale.
L'educazione coi media verrà affrontata attraverso lo studio degli ambiti formali, dove si cercherà di rispondere alla domanda "come apprendere con i nuovi media?" attraverso lo studio della didattica on line e in modo particolare delle metodologie formative attraverso i nuovi media.
L'educazione coi media verrà affrontata attraverso lo studio degli ambiti informali, dove si cercherà di rispondere alla domanda "come educare all'uso dei nuovi media?", approfondendo i temi chiave delle competenze mediali e dell'approccio dei minori ai nuovi media e in modo particolare alla comunicazione nei social network.
Infine, si cercherà di rispondere alla domanda "come essere educatori nei nuovi media" (educazione nei media), come risposta alle problematiche affrontate nelle parti precedenti.

Frequentanti e non frequentanti possono sostituire un libro con un’attività svolta on line

Bibliografia consigliata

Tre volumi a scelta tra:
Garavaglia, A. (2010). Didattica on line. Dai modelli alle tecniche. Milano: Unicopli.
Garavaglia, A. (eds) (2014), Transmedia education, Milano: Unicopli.
Gee, G.P. (2013), Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale. Milano: Cortina.
Mascheroni, G. (eds) (2014), I ragazzi e la rete. Brescia: La Scuola.
Meirieu, P., & Liesenborghs, J. (2008). Infanzia, educazione e nuovi media. Trento:Erickson
Ottolini, & Rivoltella, P.C. (2015), Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education. Milano: FrancoAngeli.
Rivoltella P.C. (2015). Le virtù del digitale. Per un'etica dei media. Brescia: Morcelliana.
Tisseron, S. (2016). 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali. Brescia: La Scuola.
Rivoltella P.C. (2017). Media Education. Idea, Metodo, Ricerca. Brescia: La Scuola.

Metodi didattici

Lezione frontale
Lavori di gruppo
Videoconferenza
Discussione on line
Attività on line