STORIA MODERNA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conseguire una conoscenza
generale del periodo storico compreso tra 1492 e 1815, approfondire un
argomento specifico all'interno di questo periodo, con un approccio di tipo monografico.

Contenuti

Storia dei secoli 5-6-700 dal punto di vista politico- istituzionale, economico- sociale, religioso e delle mentalità

Programma esteso

1) L’impero coloniale spagnolo e portoghese in America Latina: la conquista
2) Alcune questioni basilari realtivamente agli stati e le società di antico regime

Bibliografia consigliata

C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011

Programma e bibliografia per i non frequentanti

- Parte istituzionale :

C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011, pp. 1-361 . (Si possono adottare anche le precedenti edizioni del medesimo testo).

NB Trascurare le parti del manuale dedicate al periodo successivo al 1815

- Parte monografica:

F. Katz, La civiltà dell’America precolombiana, Milano, Mursia, 1992
R. Romano, I conquistadores: meccanismi di una conquista coloniale, Milano, Mursia, 1974
T. Todorov, La concquista dell’America. Il problema dell’”altro”, Torino, Einaudi, 1984
M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino Paperbacks, 2009

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Un corso monografico farà seguito a una presentazione dei principali problemi di carattere generale relativi alla storia moderna.

Contatti/Altre informazioni

Nessuna