IDENTITA' E PERSONA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale teso a verificare, oltre allo studio dei testi indicati nel programma, le capacità di rielaborazione e di applicazione di ciò che si è appreso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire strumenti critici e riflessivi (principalmente, ma non esclusivamente, nella tradizione della filosofia) per analizzare la complessità delle nozioni di identità e di persona, centrali nella teoria e nella pratica dei processi educativi.
In particolare, si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e capacità:
• conoscenza dei principali paradigmi teorici del tema in oggetto e del dibattito che li riguarda;
• sviluppo della capacità critica di utilizzare tali modelli nell'interpretazione di contesti e interventi educativi.

Contenuti

Il corso si propone di riflettere sull’importanza, e la difficoltà, di riconoscere e accettare l’autonomia dell’altro, in particolare nel contesto dei “legami d’amore”.

Programma esteso

Il programma esteso sarà fornito successivamente.

Bibliografia consigliata

J. Benjamin, Legami d’amore

Metodi didattici

Lezioni frontale e discussione