Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68
Prerequisiti: 

8 crediti di matematica (“Istituzioni di matematiche” o equivalente)

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto+esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Al completamento del corso lo studente è in grado di
• comprendere concetti aritmetici, algebrici e geometrici di base;
• mostrare capacità di condurre un ragionamento matematico e di giustificare procedure e risultati matematici;
• illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica.

Contenuti

Il corso intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, anche attraverso esercitazioni, dei fondamenti disciplinari della matematica insegnata nella scuola elementare o presente nelle esperienze d'avvio alla matematica nella scuola materna, con lo scopo di compiere una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.
In particolare si approfondiranno i temi della geometria.

Programma esteso

Verranno trattati i seguenti temi:
• numeri e concetti base di algebra;
• elementi di geometria euclidea;
• misura e proporzionalità;
• elementi di geometria delle trasformazioni (in particolare similitudini e isometrie);
• costruzioni sulla carta a quadretti;
• utilizzo del Problem-Based learning e del problem solving nell'insegnamento della matematica
Questo elenco potrà essere integrato dal docente con argomenti presenti nei testi di riferimento.

Bibliografia consigliata

Testi di riferimento:
• M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
Materiali didattici:
• AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
Testi di approfondimento:
• M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
• M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
• Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (o qualsiasi altra edizione degli Elementi di Euclide).
• A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
• V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
• G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazione, laboratorio pedagogico-didattico