Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PEDAGOGIA DEL CORPO CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68
Prerequisiti: 

nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

da definire

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Ripercorrere criticamente la storia del ruolo del corpo nei processi di conoscenza e apprendimento a scuola e non solo.
Conoscere le principali strategie didattiche a mediazione corporea.
Confrontarsi con esempi e testimonianze di insegnanti che hanno messo al centro il corpo nella loro pratica didattica.

Contenuti

Il ruolo del corpo nella cultura contemporanea. Teorie e protagonisti del ‘900 - Psicomotricità: genesi e significati di un termine ambivalente - Dalla psicomotricità naturale del bambino alle Teorie e Pratiche psicomotorie - I principali modelli di intervento educativo a scuola. L’identità dell’insegnante/educatore psicomotorio – La trasversalità della pedagogia del corpo per educare “in tutti i sensi” - Le principali esperienze oggi di una nuova educazione corporea – L’espressione del corpo: dall’animazione al teatro – La formazione del “corpo-docente” etc.

Programma esteso

Il bambino abita, sperimenta e conosce sé stesso e ciò che lo circonda attraverso il proprio corpo; lo sviluppo del suo pensiero è sempre conseguenza della sua azione sulla realtà. La centralità di tale dimensione nelle scuole d’infanzia e primaria dovrebbe pertanto essere evidente. Purtroppo, negli abituali scenari formativi, il piacere del corpo e del movimento risulta ancora perlopiù assente, alimentato da conoscenze sommarie, limitato a buone dichiarazioni d’intenti, circoscritto in spazi e tempi riduttivi. A partire dall’analisi delle teorie e delle pratiche tradizionali dell’educazione corporea, attraverso il riferimento costante a esperienze didattiche, il corso intende riflettere su questa condizione per prefigurare setting e stili di intervento educativo nella scuola capaci di far vivere il corpo dei bambini e delle/degli insegnanti, per integrare i saperi della parola con quelli del movimento, del gesto, dello sguardo, dei sensi tutti.

Bibliografia consigliata

da definire

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezione frontale, discussioni, analisi video, ecc.

Contatti/Altre informazioni

Il corso prevede un laboratorio esperienziale obbligatorio di 12 ore per ciascun studente.