Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68
Prerequisiti: 

nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.
Comunicare la ricchezza e la vastità della materia
Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria.
Riflettere sul ruolo ideologico della geografia scolastica.

Contenuti

Il corso intende introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni, geografia etnica, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani, organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria. Si cercherà inoltre di far riflettere sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico.

Programma esteso

Definizione del campo di studio della Geografia
Riflessi geografici della cultura
Politica e organizzazione territoriale
Aree e reti urbane
Il linguaggio cartografico
La distribuzione geografica della popolazione
Riflessi territoriali delle migrazioni
Ambiente e educazione ambientale
Paesaggio
Il concetto di regione
L’organizzazione spaziale di genere.
La geografia dei bambini

Bibliografia consigliata

F- ellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2016.
- Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
- Malatesta S., La geografia dei bambini, Milano, Guerini, 2015.
- Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, gruppi seminariali, presentazioni PPT.
Al corso è affiancato un laboratorio che riguarda la trasmissione didattica dei concetti geografici. Gli studenti lavorando in gruppo dovranno progettare un’attività didattica con l’aiuto del conduttore.

Contatti/Altre informazioni

Per i frequentanti sarà organizzato un test intermedio per la valutazione della prima parte del corso.