Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 33
Tipo: Lingua/Prova Finale

INFORMATICA GRAFICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Lo studente dovrà necessariamente avere una buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione. Necessarie conoscenze di algebra lineare e geometria.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto, progetto e discussione del progetto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà competenze per la progettazione e l'implementazione di algoritmi per la computer grafica 2D e 3D.

Contenuti

Strumenti di costruzione, trasformazione e presentazione di modelli geometrici per la grafica tridimensionale. Elementi alla base della grafica standard e ai più avanzati algoritmi della modellazione 3D.

Programma esteso

1 Introduzione al corso Ripasso di elementi di Algebra Pipeline di rendering 2D Trasformazioni geometriche 2D Algoritmi di rasterizzazione di primitive 2D"
2 Antialiasing Trasformazioni tra sistemi di coordinate Algoritmi di Clipping 2D"
3 "Pipeline di rendering 3D Trasformazioni geometriche 3D
4 "Trasformazione di camera 3D Trasformazione di proiezione 3D Trasformazione Viewport 3D Clipping 3D
5 "Modellazione 3D
6 "Modelli di Illuminamento locale Algoritmi di Shading"
7 "Texture Mapping Bump Mapping Environment Mapping"
8 "Modelli di illuminamento globale Ray Tracing"

Bibliografia consigliata

Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994.

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni.