INFORMATION SYSTEMS

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esercizi, progetti, valutazione orale della preparazione.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di comprendere le relazioni tra gli aspetti organizzativi, sociali, economici, di business, tecnologici, coinvlti nel progetto di un SI, con particolare riferimento ai sistemi interorganizzativi a rete di eBusiness.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di valutare la qualità e il valore di un SI esistente e ottimizzare la qualità e il valore del SI future, con specifico riferimento ai SI interorganizzativi a rete di eBusiness.

Contenuti

1. Struttura e scopi di un sistema informativo (SI). Tipi di sistemi informativi. Sistemi informativi intra-organizzazione e inter-organizzazione a rete di eBusiness.
2. Sistemi informativi intra-organizzazione – Un linguaggio per la modellazione dei processi: il BPMN. Efficienza ed efficacia di Sistemi Informativi e processi. Il ciclo di vita di un SI. Metodologie per la progettazione di SI: ricostruzione dello stato, assessment, progetto di un nuovo SI, gestione del SI. Studi di caso.
3. SI inter-organizzazione a rete di eBusiness. Il framework BOAT. Aspetti di business, organizzativi, di architettura, tecnologici. Studi di caso.

Programma esteso

1. Introduzione ai SI.
a. Struttura e scopi di un SI
b. Tipi di SI.
c. SI interorganizzativi a rete di eBusiness.
d. Technologie IT emergenti
2. Un linguaggio per la modellazione dei processi
a. Business Process Modeling Notation
b. Studi di caso ed esercizi
3. Efficienza ed efficacia dei sistemi informativi
a. Efficienza ed efficacia dei sistemi informativi
b. Valutazione di efficienza ed efficacia dei processi e loro miglioramento nel nuovo processo.
4. Una metodologia per il ciclo di vita dei SI
a. Fasi della metodologia
b. Studi di caso
5. Il framework BOAT
a. L’aspetto di business.
b. L’aspetto organizzativo.
c. L’aspetto architetturale.
d. L’aspetto tecnologico.
e. Studi di caso

Bibliografia consigliata

G. Viscusi, C. Batini, M. Mecella - Information systems for eGovernment – Springer Verlag, 2010.
P. Grafen – Beyond eBusiness – Towards Networked Structures, Routledge, 2016.

Metodi didattici

Lezioni, laboratory, studi di caso, lavoro di gruppo.