DATA SCIENCE LAB IN BIOSCIENCES
--------------------
*************
-------------------
MAKING SENSE OF BIOLOGICAL DATA
- Origine del dato biologico. Il dato biologico è il risultato di un processo evolutivo. In questa sezione verranno dettagliati i principali processi evolutivi che sono alla base della generazione del dato biologico.
- I livelli della variabilità biologica: geni, individui, popolazioni, specie. La variabilità del dato biologico è osservabile a diversi livelli gerarchici che in questa sezione verranno dettagliati.
- Genotipo, fenotipo e ambiente e loro rapporto. La complessità del dato biologico è rappresentata dall'interazione tra genotipo, fenotipo e ambiente che si intrecciano dando origine a risultati tra loro differenti (gli individui).
- Una classificazione dei dati biologici (con cenni di trattamento dei dati). I principali dati biologici sono oggi quelli basati sul DNA e sulle proteine. In questa sezione verranno analizzate le diverse tipologie.
- Esperienze pratiche (laboratorio): i dati biologici, la loro gestione ed analisi. Questa è la parte essenziale del modulo. Dopo la parte introduttiva gli studenti verranno guidati in esperienze di laboratorio in cui verranno maneggiati principalmente dati a DNA per familiarizzare con la loro analisi.