PALEOCEANOGRAFIA E PALEOCLIMATOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
47

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale: 2 domande volte a valutare la conoscenza dei proxy, dei meccanismi e delle scale di tempo dei cambiamenti; 1 domanda relativa ai cambiamenti avvenuti in un intervallo di tempo tra quelli mostrati a lezione e nelle diapositive, con disegno del grafico.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Comprendere la variabilità naturale del sistema climatico; conoscere le variazioni climatiche e le loro cause, alle diverse scale di tempo; studio dei proxy in diversi archivi; conoscenza dei principali processi oceanografici nel presente e nel passato.

Contenuti

Basi di Paleoceanografia e Paleoclimatologia: sistema climatico, cronologia, proxy. Variabilità e variazioni climatiche: le scale di tempo del cambiamento. Variazioni paleoceanografiche ricostruite attraverso proxy.

Programma esteso

Lezioni:
Il sistema climatico: componenti, inter-relazioni, variabilità annuale e inter-annuale.
Variazioni climatiche: scale di tempo e meccanismi di controllo a scala globale; l'impatto antropico.
Cronologia: i principali metodi di datazione in paleoclimatologia e paleoceanografia. Il radiocarbonio come metodo di datazione e proxy paleoceanografico.
Proxy paleoclimatici: exempo e applicazioni nel record marino, dei ghiacci e terrestre.
Evoluzione paleoclimatica nel passato geologico: stati del clima nella Terra delle origini; stati di greenhouse e icehouse; la mid-house del Cenozoico; variazioni climatiche e cicli di Milankovitch; variabilità a scala millenaria, secolare e decadale nel passato recente.
Applicazioni paleoceanografiche; clima e livello del mare; paleocircolazione e paleoproduttività; eventi anossici globali e nel Mediterraneo (sapropel); crisi di salinità; acidificazione degli oceani nel presente e nel record del passato.
Laboratorio:
Casi di studio : analisi, elaborazione e interpretazione di dati paleoclimatici e paleoceanografici. Analisi e discussione ricostruzioni paleoclimatiche e paleoceanografiche della letteratura scientifica recente.

Bibliografia consigliata

Bradley - Quaternary Paleoclimatology
Dispense fornite dal docente sulla piattaforma e-learning

Metodi didattici

Lezioni frontali
Laboratorio

Contatti/Altre informazioni

Orario di ricevimento
Lunedì e giovedì: 9:00-12.00