Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Crediti: 8
Crediti: 5
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 9
Crediti: 19

Anno di corso: 6

Crediti: 9
Crediti: 21
Crediti: 12
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 20
Tipo: Altro

MEDICINE AND SOCIETY

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
10
Ciclo: 
Annualita' Singola
Obbligo di frequenza: 
Ore di attivita' didattica: 
105
Prerequisiti: 

Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova di valutazione misura il livello delle conoscenze acquisite, il livello di ragionamento induttivo, deduttivo e di problem solving

Society and Health I:
Esame scritto: domande a risposta multipla
Society and Health II:
Esame scritto: domande a scelta multipla, su competenze conoscitive e interpretative

Behavioral Sciences Communication Skills I-II-III
La prova di valutazione misura il livello delle conoscenze acquisite, il livello di ragionamento induttivo, deduttivo e di problem solving.
Comprende discussione di problemi, analisi di casi e domande aperte di tipo concettuale

Behavioral Sciences Communication Skills III

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Society and Health I:
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito la comprensione dei sistemi sanitari, dei principali determinanti della salute della popolazione , dei principali fattori di rischio delle malattie, dei fattori di rischio e delle principali strategie di promozione e prevenzione della salute pubblica.

Society and Health II:
fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività del medico nell’attuale contesto socio-culturale

Behavioral Sciences Communication Skills I-II-III
Scopo dei moduli è mettere in grado gli studenti di comunicare adeguatamente con i pazienti, seguendo le linee guida riconosciute, con umanità e sensibilità, nelle diverse situazioni e tipologie di malati; gestire le reazioni dei malati alla malattia, regolando adeguatamente il proprio comportamento e le proprie reazioni emotive in tutti i contesti, con i malati e con i colleghi, nonché di comprendere gli elementi psicologici e relazionali nel rapporto medico-paziente; la medicina centrata sulla malattia e la medicina centrata sul paziente.

Competenze da acquisire:
Gestire la comunicazione non verbale, la gestualità e gli atteggiamenti nelle relazioni interpersonali;
Gestire in maniera accogliente le emozioni proprie, del paziente, dei suoi congiunti nel processo di cura;
Formulare possibili strategie formative e comunicative in grado di migliorare la compliance ai trattamenti;
Comunicare con i pazienti e congiunti tenendo conto degli elementi socio-culturali che caratterizzano le relazioni tra persone;
Spiegare al paziente (reale o simulato) contenuti sanitari di prevenzione in modo efficace (fumo, alcool, sostanze psicotrope, alimentazione etc.).

Contenuti

Comprendere gli aspetti culturali, sociali e relazionali della medicina, tenendo conto della sua storia, l'evoluzione, la struttura sanitaria, i determinanti della salute e fattori di rischio delle malattie, il rapporto medico-paziente e le variabili psicologiche nella relazione medico-paziente

Tali conoscenze costituiscono la base per comprendere e collocare adeguatamente nel contesto sociale contemporaneo e internazionale la prassi medica individuale

Programma esteso

Society and Health I:
- Introduzione ai concetti di salute e dei sistemi create per fornire assistenza sanitaria alla popolazione;
- Introduzione ai determinanti e alle disuguaglianze della salute della popolazione e dei fattori di rischio delle malattie;
- Basi epidemiologiche per la valutazione dei determinanti e delle disuguaglianze della salute della popolazione e dei fattori di rischio delle malattie;
- promozione e prevenzione della salute pubblica, utilizzando esempi di cambiamento del comportamento/stili di vita, screening, vaccinazione

Society and Health II:
tematiche affrontate dalla storia fino alla modernità: Il concetto di salute - La comprensione del corpo umano - Ospedali e chirurgia - Vaccini: controversie e sfide - La paura delle pandemie e l’avvento della farmacologia - La nascita della Sanità Pubblica - La malattia mentale - Ciarlatanismo medico

Behavioral Sciences Communication Skills I

Il modulo affronta sia aspetti generali relativi alla medicina centrata sul paziente (passaggio dal to cure al to care) le componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente, compreso il concetto di “alleanza terapeutica”; tratta in esteso i modelli teorici e le Tecniche di comunicazione (verbale e non-verbale) e gli esistenti protocolli per la comunicazione in ambito medico (il modello della Calgary Cambridge Interview, la comunicazione di cattive notizie, dell’errore, la gestione di situazioni ad alta emotività espressa, la comunicazione con i minori e la famiglia, le rotture della comunicazione e le strategie recupero. Viene affrontato anche il tema delle emozioni (nella comunicazione e relazione medico/paziente, le strategie e tecniche di regolazione e autoregolazione delle emozioni); la dimensione soggettiva dell’esperienza di malattia e l’impatto emotivo sul paziente, la dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle cure

Behavioral Sciences Communication Skills II
Definizioni di effetto placebo e nocebo sia in relazione ai trattamenti che in termini relazionali; implicazioni nell’uso del placebo per la relazione con il paziente; differenti meccanismi attraverso cui agiscono l’effetto placebo e nocebo.
La percezione di malattia.
Principi di base dell’intervista motivazionale; le cinque fasi del modello del cambiamento (precontemplazione, contemplazione, preparazione, azione, mantenimento).

Behavioral Sciences Communication Skills III
L’intervista motivazionale, riconoscendone le fasi
Effettuare un colloquio clinico secondo i principi del modello Calgary Cambridge;

Bibliografia consigliata

Society and Health I:
Dispense e articoli selezionati da riviste internazionali peer-reviewed

Society and Health II:
Porter R. The Cambridge History of Medicine. Cambridge: University Press, 2006

Behavioral Sciences Communication Skills I
Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)
Skills for Communicating with Patients, 3rd Edition Jonathan Silverman, Suzanne Kurtz, Juliet Draper, CPD press, 2013 (ITA e UK)
R. Buckmann, Difficult Conversations in Medicine: Strategies That Work in Breaking Bad News, 2010, SAGE (UK)
R. Buckmann, How to Break Bad News: A Guide for Health Care Professionals (UK)
J. Groopman, How Doctors Think, 2008 (ITA e UK )
L. Sanders 2010; Every patient tells a story, Penguin (ITA e UK)

Behavioral Sciences Communication Skills II
Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018
The patient’s brain: the neuroscience behind the doctor patient relationship, Oxford Press, 2011

Behavioral Sciences Communication Skills III

Metodi didattici

Society and Health I:
Lezioni frontali e un lavoro combinato individuale/di gruppo sarà svolto per raggiungere gli obiettivi del corso

Society and Health II:
Didattica frontale, lavoro a gruppi con attività riflessiva guidata su testi antichi e moderni relativi ai temi in oggetto.

Behavioral Sciences Communication Skills I
Lezioni frontali, attività riflessive a piccolo gruppo, discussione di casi clinici, simulazione di colloqui clinici, Role-Playing

Behavioral Sciences Communication Skills II
Lezioni frontali, attività riflessive a piccolo gruppo, discussione di casi clinici

Behavioral Sciences Communication Skills III
Colloqui simulati; role play

Contatti/Altre informazioni

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