Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

AD, E-N e M-Z
Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche.
Lineamenti della storia letteraria e della storia italiana e europea del secolo XX.
Buone capacità espressive.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

A-D, E-N e O-Z
Colloquio orale.
Criteri di valutazione: Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A-D, E-N e O-Z
Conoscenza e comprensione

Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Attraverso l’esercizio dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.

Contenuti

Un approccio critico alla letteratura, intesa come rappresentazione di esperienze. Gli argomenti del corso offriranno agli studenti l’opportunità di indagare le relazioni umane e il tessuto sociale, di prendere in esame e interpretare in maniera critica e analitica le esperienze, e di apprezzare i differenti modi in cui sono esse vengono rappresentate letterariamente.

Programma esteso

A-D, E-N, O-Z
Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie.
1) Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.
2) Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali.
3) Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.
Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.

NB: Il corso di Letteratura italiana contemporanea avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica Moodle (elearning. unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.

A-D
Bibliografia per i non frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti il programma e la bibliografia sono identici a quella per gli studenti frequentanti.

E-N
Per gli studenti non frequentanti il programma e la bibliografia sono identici a quella per gli studenti frequentanti con l’aggiunta di:
Clara Sereni, Scrivere per non mangiarsi il cuore, in Conversazioni di fine secolo, a cura di Iaia Caputo e Laura Lepri, Milano, La tartaruga, 1995, pp. 159-173
Elis Deghenghi Olujic, L’universo femminile, lo spazio domestico e la famiglia nelle opere di Clara Sereni, “Studia Polensia”, vol. 1, n. 1, nov. 2012, pp. 45-68 (scaricabile dal sito http://hrcak.srce.hr/116617)

O-Z
Bibliografia per i non frequentanti:
Giovanni Falaschi, “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu, in Letteratura italiana. Le opere, a cura di Alberto Asor Rosa, vol. IV, Il Novecento, II, La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, 1996, pp. 167-199.
Francesca Caputo, Per una guerra senza retorica: discorsi e dialoghi in “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu, in Gli scrittori e la Grande Guerra, a cura di P.C. Buffaria, C. Mileschi, L. Salza, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, 2009, pp. 43-66.
Mario Isnenghi, 1915. Cinque modi di andare alla guerra, in Aa. Vv., Novecento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2012, pp. 33-61.
Gabriele Pedullà, La strada più lunga. Sulle tracce di Beppe Fenoglio, Roma, Donzelli, 2001, pp. 117-150.
Franco Petroni, Fenoglio e la storia, in “Moderna”, VIII, 1-2, pp. 229-249.
Claudio Pavone, 1943. L’8 settembre, in Aa. Vv., Novecento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2012, pp. 89-111.

Bibliografia consigliata

A-D, E-N, O-Z
Parte istituzionale:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet); solo i saggi: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp.11-24;Come una rete da pesca.Preliminari su letteratura e comunicazione, pp.25-34;Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp.35-44;Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp.53-58.
A-D
Titolo: In nome del puma: gli animali nell’opera di Anna Maria Ortese.
Parte monografica:
Anna Maria Ortese, Alonso e i visionari, Adelphi, Milano 1996.
Anna Maria Ortese, Corpo celeste, Adelphi, Milano 1997.
Anna Maria Ortese, Le Piccole Persone, a cura di A. Borghesi, Adelphi, Milano 2016.
Bibliografia critica:
Monica Farnetti, Cronologia, in A.M. Ortese, Romanzi, Vol. I, Adelphi, Milano 2002, pp. LXXIV-CVII. (sarà disponibile sulla Piattaforma Moodle).
A. Borghesi, Dio nelle ciliege, postfazione a A.M. Ortese, Le Piccole Persone, Adelphi, Milano 2016, pp. 245-271.
A. Borghesi, In nome del puma. «Alonso e i visionari» di Anna Maria Ortese, Relazione del convegno Il cielo e i violenti, 10-11 novembre 2016, Università di Milano Bicocca.(Disponibile sulla piattaforma Moodle).
S. Zangrandi, Dare voce alle cose del mondo prive di voce:"Alonso e i visionari" di Anna Maria Ortese, «Italianistica», n. 2, 2008, pp. 143-149.(Disponibile sulla piattaforma Moodle).
P. Loreto, Alonso e i visionari. La vocazione americana di Anna Maria Ortese, in Per Anna Maria Ortese, a cura di L. Clerici, «Il Giannone», IV, n.7-8, 2006, pp.245-264.
G. Fofi, Alonso e la luce, «l'Unità», 10 giugno 1996, pp. 34-35.(Disponibile sulla piattaforma didattica Moodle).
G. Rosa, Il puma e gli altri animali, in «Tirature '96», 1996, pp. 87-92.(sulla piattaforma Moodle).
E-N
Titolo: Cibo, famiglie, memoria in Casalinghitudine (1987) e Il gioco dei regni (1993) di Clara Sereni
Parte monografica:
Clara Sereni, Casalinghitudine
Clara Sereni, Il gioco dei regni
Clara Sereni, Diario, in Mi riguarda, a cura di I. Bossi Fedrigotti, Roma, E/O, pp.101-125 (disponibile sulla piattaforma Moodle)
Bibliografia critica:
-Clara Sereni, La consapevolezza progressiva, in Accademia degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua nella narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di Valeria Della Valle, Roma, Minimum fax, 1997, pp.81-84 (disponibile su piattaforma Moodle)
-Francesca Serafini, Lingua e linguaggi nelle opere di Clara Sereni, in Accademia degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua nella narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di Valeria Della Valle, Roma, Minimum fax, 1997, pp.61-70 (disponibile su piattaforma Moodle)
- Giulia Po, Scrivere la diversità: autobiografia e politica in Clara Sereni, Firenze, Cesati, 2012 (solo i cap.1. La vita e le opere, pp.17-30; cap.3. Dalla teoria al testo, per un’analisi della sperimentaizone autobiografica, pp.59-83; cap.4. Memorie da ricostruire: scriversi e riscrivere il rapporto padre-figlia, pp.85-106; cap.5, La genealogia femminile: conflitti, sfide, bisogni, pp.107-139).
O-Z
Titolo:Giovani e guerra: esperienza, memoria, racconto.
Parte monografica:
Emilio Lussu, Un anno sull'Altipiano, edizione integrale.
Beppe Fenoglio, Una questione privata, edizione integrale.
Bibliografia critica:
Giovanni Falaschi, “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu, in Letteratura italiana. Le opere, a cura di Alberto Asor Rosa, vol. IV, Il Novecento, II, La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, 1996, pp. 167-199.
Mario Isnenghi, 1915. Cinque modi di andare alla guerra, in Aa. Vv., Novecento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2012, pp. 33-61.
Gabriele Pedullà, La strada più lunga. Sulle tracce di Beppe Fenoglio, Roma, Donzelli, 2001, pp. 117-150.
Claudio Pavone, 1943. L’8 settembre, in Aa. Vv., Novecento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2012, pp. 89-111.
I testi di difficile reperibilità saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.

Metodi didattici

A-D, E-N eO-Z
Lezioni frontali, proiezione materiali video, esercizi di lettura, discussione, commento del testo: aspetti linguistici, stilistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.

Contatti/Altre informazioni

A-D,
I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione. In una giornata, mediamente, si terranno circa 16 colloqui. La docente non interviene sull’ordine di iscrizione. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo all’indirizzo mail: angela.borghesi@unimib.it

E-N
I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione. In una giornata, mediamente, si terranno circa 16 colloqui. La docente non interviene sull’ordine di iscrizione. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo all’indirizzo mail: francesca.caputo@unimib.it

O-Z
I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione. Il docente non interviene sull’ordine di iscrizione.