Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

A-L e M-Z
Quelli forniti dal percorso di scuola superiore

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

A-L
Prova scritta con dieci domande a scelta multipla, due brevi domande aperte, un’ampia domanda aperta, e possibilità di integrazione orale

M-Z
Prova scritta con 4 domande aperte, tre sui testi comuni a tutti e una sul testo a scelta. Eventuale possibilità di integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A-L e M-Z
Conoscenza dei contenuti proposti, e apprendimento delle modalità di utilizzo nei contesti di crescita di tipo educativo

Contenuti

A-L e M-Z
Introduzione alla psicologia come scienza con particolare riguardo ai fondamenti della psicologia dello sviluppo e alle sue applicazioni in ambito educativo.

Programma esteso

A-L e M-Z
Introduzione alla psicologia come scienza e ai suoi metodi. Lo sviluppo fisico-motorio, percettivo, cognitivo, socio-morale, emotivo-affettivo nel periodo del ciclo di vita che va dalla nascita all’adolescenza. Applicazioni delle conoscenze di psicologia dello sviluppo ai contesti educativi.

Bibliografia consigliata

A-L e M-Z
1) Legrenzi P. (a cura di 2012) Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna [Da fare:
Introduzione e Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8].
2) Camaioni, Di Blasio (2007), Psicologia dello Sviluppo, Il Mulino, Bologna.
3) Grazzani I. (2014), Psicologia dello Sviluppo Emotivo, il Mulino, Bologna [Da fare: Capitoli 1 e 2].
4) Un testo a scelta tra quelli che verranno comunicati all’inizio del corso.

Metodi didattici

A-L e M-Z
Lezione frontale, visione e discussione di filmati, studio di caso

Contatti/Altre informazioni

A-L e M-Z
La bibliografia qui indicata vale solo per gli studenti del primo anno di Scienze dell'Educazione. Gli studenti di Formazione Primaria alla seconda abilitazione che scelgono questo insegnamento e gli studenti di Sc. dell' Educazione che lo biennalizzano al terzo anno devono concordare la bibliografia d'esame con il docente.