Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

ISTITUZIONI DI CULTURA CINESE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta (obbligatoria) e prova orale (facoltativa)

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti storico-culturali, letterari e filosofico-religiosi della società cinese dall’antichità sino all’epoca moderna e contemporanea. Il corso mira altresì a sviluppare la capacità di integrare le conoscenze teoriche con evidenze empiriche nell’analisi di aspetti della società e della cultura cinese.

Contenuti

Il corso presenta un quadro generale dei fondamenti storico-culturali, religiosi e filosofici della Cina dalle origini all’epoca moderna.

Programma esteso

Il corso è organizzato in tre moduli relativi a: 1) storia; 2) storia del pensiero e religione; 3) letteratura.

La parte storica traccia un profilo generale dell'evoluzione storica dal periodo pre-imperiale al Novecento, e comprende: le origini della civiltà cinese (periodo Neolitico e dinastie pre-imperiali); la nascita dell'impero (dinastie Qin e Han); il Medioevo cinese; la dinastia Tang e Song; la dinastia Yuan; il periodo tardo-imperiale (dinastie Ming e Qing); il Novecento.

Il modulo di storia del pensiero e religione presenta i fondamenti dottrinali delle scuole di pensiero e delle religioni della Cina antica e premoderna (confucianesimo, daoisimo, moismo, buddhismo e neoconfucianesimo).

Il modulo di letteratura presenta una selezione di generi e autori significativi della letteratura premoderna, in particolare nell'ambito della poesia, della narrativa e della critica letteraria.

Bibliografia consigliata

Bibliografia per studenti frequentanti
- Appunti delle lezioni e materiali online

Testi di base
- Vogelsang Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino: Einaudi, 2014

Letture e Antologie
- Bisetto Barbara (a cura di), Il laccio scarlatto, Venezia, Marsilio, 2010.
- Mair H. Victor et al., Hawai'i Reader in Traditional Chinese Culture, Honolulu: University of Hawai'i Press, 2005. (selezione di brani)
- Owen Stephen, An Anthology of Chinese Literature. Beginnings to 1911, New York-London: W.W. Norton & Company, 1996. (selezione di brani)

Bibliografia per studenti non-frequentanti
- Materiali online.

Testi di base
- Idema Wilt, Haft Llyod, Letteratura cinese, Venezia: Cafoscarina, 2000.
- Vogelsang Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino: Einaudi, 2014.

Letture e Antologie
- Bisetto Barbara (a cura di), Il laccio scarlatto, Venezia, Marsilio, 2010.
- Mair H. Victor et al., Hawai'i Reader in Traditional Chinese Culture, Honolulu: University of Hawai'i Press, 2005. (selezione di brani)
- Owen Stephen, An Anthology of Chinese Literature. Beginnings to 1911, New York-London: W.W. Norton & Company, 1996. (selezione di brani)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Nessuna